Come eliminare l’odore della pipì di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando abbiamo un gatto in casa, dobbiamo spesso rimediare ad un fastidioso inconveniente. Si tratta del cattivo odore che emana la sua pipì. In commercio si trovano diversi prodotti specifici per ovviare a questo problema, compresa la lettiera profumata. Tuttavia, si possono tranquillamente utilizzare i prodotti per la pulizia della casa. In questo modo, si riesce ad intervenire tempestivamente e con costi davvero bassi.
In questa pratica guida, vi fornirò qualche utile consiglio su come eliminare efficacemente l'odore della pipì di gatto.

27

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Spruzzino
  • Spazzola
37

L’odore della pipì di gatto si può eliminare impiegando alcuni ingredienti naturali, come l'aceto. Quest'ultimo è un potentissimo mangia odori. Anche il bicarbonato di sodio si rivela un buon alleato. Esso è perfettamente in grado di rimuovere l'alone rilasciato sui tessuti o sui mobili.
La cosa importante è che questi due prodotti alimentari non sono fastidiosi per il gatto, né tantomeno per il padrone.
Quando un gatto fa la pipì sui tappeti, l’odore è indubbiamente molto sgradevole e difficile da eliminare. Oltretutto, l'animale si trova a fare i bisogni nello stesso posto perché stimolato da un angolo sicuro.
Rimuovendo permanentemente il cattivo odore, il micio non ne sarà più attratto. Di conseguenza non andrà più a fare la pipì in quello stesso punto.

47

Se di recente il vostro gatto ha fatto pipì sul tappeto, dovete anzitutto assorbire l'urina con i tovaglioli di carta. In alternativa, potete anche utilizzare un vecchio asciugamano. Avvalendovi del vostro olfatto, individuate l'esatto punto in cui il micio ha fatto la pipì. Procuratevi dell'aceto, possibilmente bianco, e diluitelo al 50% con l'acqua. Versate il composto sul tappeto o su altre superfici tessili che emanano il cattivo odore.
Dopo il trattamento con la soluzione a base di aceto e acqua, dovete cercare di asciugare il più possibile la superficie. Andate a tamponare la parte che avete pulito con dei fogli di carta assorbente.

Continua la lettura
57

A questo punto, applicate una manciata di bicarbonato di sodio sul punto in questione. Dopo averlo lasciato in posa per almeno 15 minuti, procedete aggiungendo dell'acqua ossigenata. Infine, rimuovete il tutto con una spazzola per tessuti. Asciugate definitivamente con un ventilatore oppure un phon.
Se l'odore della pipì del gatto è presente anche in altre camere, allora nebulizzate il composto a base di aceto e acqua con l'aiuto di uno spruzzino. Con tutti questi piccoli ma importanti accorgimenti, è dunque possibile eliminare definitivamente l'odore di urina generato dalla pipì del gatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete, acquistate una lettiera per il vostro gatto, in modo tale che si diriga sempre in quel punto per fare i bisognini.
  • Lasciate penetrare a fondo la soluzione di aceto e acqua nel tessuto impregnato dalla pipì del micio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina animale dal cemento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dai bisogni del tuo animale domestico

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dai materassi

Economia Domestica

Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

Pulizia della Casa

Come evitare che i gatti urinino vicino casa

Arredamento

Come acquistare un materasso impermeabile

Economia Domestica

5 posti in casa dove usare il bicarbonato

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto