Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per avere una maggiore efficienza energetica, le nostre abitazioni necessitano di costante manutenzione. L'impianto di riscaldamento viene utilizzato per lunghi periodi, ogni anno. L'utilizzo comporta l'accumulo di aria nelle condotte. Essa, espandendosi nei radiatori della casa, limita il regolare flusso di acqua. A ciò, consegue una riduzione di calore, con la stessa quantità di combustibile. Per risparmiare e per rendere più efficiente l'impianto di riscaldamento, questa facilissima guida illustra come eliminare l'aria in eccesso.

26

Occorrente

  • Chiave inglese
36

Fasi preliminari

Per prima cosa, controlliamo l’impianto centralizzato del riscaldamento della nostra casa. Per lavorare sui radiatori dobbiamo avere l'impianto spento. Dopo questo, se avvertiamo dei rumori striscianti provenienti delle condotte vuol dire che c'è un’eccessiva presenza di aria e che dobbiamo eliminarla. Successivamente controlliamo la pressione. Se c’è aria essa ha valori superiori alla norma. Normalmente l'indice deve indicare lo zero.

46

Eliminazione dell'aria

A questo punto dopo un attento controllo si può cominciare l’intervento per eliminare l’aria. Prendiamo una chiave per allentare la valvola di sfiato dei radiatori della casa. È utile anche un panno per asciugare l’acqua che esce. La valvola si trova generalmente ad una delle estremità oppure sulla parte superiore del radiatore. Per eseguire questa manovra è opportuno avvolgere il panno intorno alla valvola ed alla chiave. Adesso giriamo la chiave in senso antiorario per poter aprire la valvola. Sentiremo un sibilo: significa che l’aria sta uscendo. Appena l'acqua bagna il panno è consigliabile chiudere la valvola ruotando la chiave in senso orario. Dopo aver espulso l’aria è fondamentale controllare nuovamente la pressione.

Continua la lettura
56

Controllo finale

La valvola si trova a monte dell'impianto centralizzato del riscaldamento e deve indicare lo zero. Se esiste questa situazione possiamo riaprire il circuito e controllare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento.. Moltissimi radiatori moderni hanno una valvola con una manopola già installata. È sufficiente ruotarla per espellere tutta l’aria presente nelle condotte dell’impianto di riscaldamento. In questo caso occorre un piccolo recipiente per raccogliere l’acqua spruzzata dall'aria in eccesso presente nei radiatori. Se non siamo molto esperti, controlliamo il livello dell'idrometro, prima di eliminare l'acqua dai radiatori. Infatti se scende il livello, l'impianto non riparte. Portiamo al livello iniziale l'indicatore dell'idrometro. Basta ruotare la levetta dell'acqua del nostro impianto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare il livello dell'idrometro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come calcolare la potenza termica dei radiatori

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento

Economia Domestica

Come regolare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Come proteggere le tubature dal gelo

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dei termosifoni prima dell'inverno

Pulizia della Casa

Come asciugare il bucato nel periodo invernale

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro

Pulizia della Casa

Come eliminare una bolla d'aria da un termosifone