Come eliminare il problema delle farfalline in dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte sarà capitato di aprire la dispensa e di avere la spiacevole sorpresa di veder svolazzare indisturbate tante piccole farfalline che nulla dovrebbero avere a che vedere col cibo. Con la bella stagione, purtroppo, questi insetti proliferano anche nelle cucine più pulite, in particolar modo nei sacchetti di riso e pasta, ma anche nelle scatole di biscotti e cereali. Eliminare il problema è semplice, ma occorre seguire alcuni accorgimenti per prevenire il formarsi di nuove larve. Ecco come trovare il rimedio giusto.

27

Occorrente

  • Aceto
  • limone
  • arancia
  • chiodi di garofano
  • alloro
  • carta adesiva
37

Il primo passo è eliminare gli insetti che inevitabilmente avranno colonizzato tutti i cibi contenuti nella dispensa. Cercare di raccogliere le farfalle visibili con un panno (perché non volino a colonizzare altrove); occorre, poi, svuotare i ripiani, liberandosi di sacchetti e scatole (non fa alcuna differenza se siano aperte o chiuse). Si procede alla pulizia con acqua e aceto (o bicarbonato) a cui si può aggiungere del succo di limone per disinfettare e profumare lo spazio. Se ci sono contenitori di plastica o lattine, lavare con il detergente per i piatti i primi e con la soluzione all'aceto i secondi. Non bisogna dimenticare le pareti del mobile, perché le tracce dei fastidiosi ospiti sono leggerissime e invisibili e potrebbero annidarsi ovunque.

47

Il passo più importante è quello di mettere in atto una serie di accortezze perché l'inconveniente non si ripeta: primo tra tutti fare attenzione alla confezione dei cibi già prima di acquistarli al supermercato, purtroppo neanche la grande distribuzione è esente dal problema. Se si notano buchini nella busta della farina non comprarla; in secondo luogo occorre consumare il più velocemente possibile il cibo aperto o, se si pensa di non averne bisogno per qualche giorno, trasferirlo in contenitori ermetici.

Continua la lettura
57

Esistono, comunque, metodi naturali che sono particolarmente indicati dal momento che si tratta di alimenti: una arancia in cui saranno stati inseriti tanti chiodi di garofano è un aiuto profumato per la dispensa e sgradevole per le farfalline; un'ottima alternativa (in assenza di agrumi) sono le foglie di alloro che sono ugualmente repellenti. In commercio, infine, sono in vendita dei fogli di carta adesiva da posizionare in dispensa: sono impregnate di una soluzione (impercettibile all'uomo e non nociva per lui) che attira gli insetti e li imprigiona. È molto efficace, ma visivamente può essere non piacevole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare spesso l'arancia e le foglie di alloro perchè siano sempre efficaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la dispensa

Economia Domestica

Come costruire una dispensa

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Ristrutturazione

Come creare una dispensa con il cartongesso

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa

Pulizia della Casa

Come pulire una dispensa in arte povera

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze