Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La formazione del calcare spesso è alla base del cattivo funzionamento della macchina del caffè. Quest'ultimo, col passare del tempo, finisce addirittura per compromettere il passaggio del caffè o lo rendere di sapore sgradevole. Non sempre è necessario procedere ad un nuovo acquisto. È bene valutare la semplice possibilità di pulire la macchina per provare a risolvere le problematiche attinenti al suo malfunzionamento. In questa guida, vi illustreremo come eliminare il calcare dalla macchina del caffè espresso. Vi forniremo degli utili consigli che la faranno tornare come nuova. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • 1 litro di aceto
  • un qualsiasi contenitore al posto delle tazzine
  • decalcificante
36

Innanzitutto, dovete munirvi di un contenitore di media grandezza. La sue dimensioni devono essere tali da poterlo inserire sotto al braccetto della macchina del caffè espresso. Questo recipiente in pratica, lo utilizzerete al posto delle tazzine da caffè per contenere il liquido che verrà usato per la pulizia dell'elettrodomestico. Tenete conto, che dovrà contenerne almeno 1/2 litro. Una volta reperito quello giusto, rimuovete il braccetto portafiltro e svuotate la vaschetta dell'acqua. Versate al suo interno mezzo litro di aceto puro. Procedete accendendo la macchinetta. Azionate, quindi, l'interruttore ed aspettate che macchina del caffè si riscaldi. Attendete con calma che si completi questa fase.

46

Non appena arrivata alla giusta temperatura, procedete nell'identico modo di quando preparate il caffè. Fate defluire il liquido all'interno della macchina del caffè sino al suo completo svuotamento. Rimuovete il liquido dal piccolo contenitore ogni volta che sarà necessario. Al termine di questa fase, noterete che il colore dell'aceto che fuoriesce è differente rispetto a quando lo avete messo. Questo particolare denota indubbiamente il successo dell'operazione. Ora potete spegnere la macchina del caffè. Ripetete l'intera procedura. Una volta terminata, eliminate i residui di aceto facendo defluire un litro di acqua pura nell'elettrodomestico.

Continua la lettura
56

Se con questo metodo non otterrete dei risultati soddisfacenti, acquistate in una ferramenta ben fornita un decalcificante specifico per macchine del caffè. Il procedimento è il medesimo del precedente. Per le quantità di prodotto da diluire nell'acqua della vaschetta, fate riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione. Anche in questo caso, ripetete l'operazione un paio di volte. Ripulite dai residui del prodotto con più lavaggi a base di acqua. Dovrete far sì che la pompa torni al suo normale rumore e che il caffè fuoriesca in modo ottimale. Per una perfetta manutenzione, impiegate l'uno o l'altro metodo almeno una volta al mese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile attuare questo procedimento ogni qualvolta si ritiene necessario
  • Se nonostante la procedura eseguita correttamente notate un risultato poco apprezzabile, vi consiglio di ripetere nuovamente l'operazione (anche due o tre volte), fino a constatare un miglioramento del suo funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare l'espresso con la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come Pulire La Macchina Del Caffè Espresso

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Economia Domestica

5 step per pulire e decalcificare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare ostinato

Economia Domestica

5 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Come decalcificare la caffettiera