Come eliminare il calcare dai vasi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro balcone o terrazza è piena di vasi, vi sarà capitato di scorgere sulla loro superficie la presenta di calcare. Il calcare si produce facilmente a causa dell'acqua che si usa per annaffiare i fiori o dei fertilizzanti usati nel terreno e sulla pianta. Specie nei vasi di plastica il calcare è davvero fastidioso, sopratutto perché rende antiestetico, non solo il vaso in se, ma anche tutto l'aspetto del balcone, che nonostante possa essere ben fiorito, sarebbe rovinato da quelle odiose macchie di calcare che sgorga dai vasi. Nel caso vi troviate di fronte a questo problema, e non sappiate come fare, ecco alcuni suggerimenti per eliminare il calcare dai vasi.

27

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Panno
  • Spugna
  • Sgrassatore
  • Vecchio Spazzolino da denti
37

La prima cosa da fare per eliminare il calcare dai vasi sarà ovviamente, quella di svuotare il vaso. Bisogna quindi trapiantare momentaneamente la pianta in un altro contenitore. Togliete dal vaso tutta la terra presente e le radici delle piante che si possono attaccare ai bordi del vaso, specie se questo è di terracotta. Fatto questo, è necessario pulire il vaso perfettamente in modo da eliminare gli eventuali parassiti rimasti, che potrebbero intaccare la normale crescita della pianta che sarà ospitata all'interno. Utilizzate una spazzola per la pulizia in superficie. Eliminate ragnatele, insetti e terriccio.

47

Successivamente potrete procedere ad un lavaggio con acqua tiepida e sapone (va bene un sapone sgrassante) oppure qualche spruzzo di sgrassatore. Sarebbe opportuno lasciare agire i prodotti per qualche minuto e poi risciacquare abbondantemente con acqua. Dopo un lavaggio semplice, rimarranno solo le macchie di calcare che dovrete trattare con una soluzione di acqua e aceto. È da preferire l'aceto bianco in quanto più delicato; andrebbe bene in ogni caso anche l'aceto di vino rosso. Le proporzioni da rispettare sono: mezzo bicchiere di aceto in un bicchiere di acqua tiepida. Una volta miscelate le sostanze, basta prendere una spugnetta e bagnarla con la soluzione. A questo punto la si passa sulle macchie e si strofina per bene.

Continua la lettura
57

Per le parti più difficili è consigliabile utilizzare la parte abrasiva della spugna. Invece per gli angoli potete adoperare uno spazzolino da denti obsoleto. Se la situazione è davvero drammatica e non riuscite a rimuovere le macchie di calcare dai vasi, potrete immergerli totalmente in una soluzione di acqua e aceto e lasciarli in ammollo per 24 ore, trascorso questo tempo le macchie dovrebbero scomparire.
Infine, bisogna eliminare le tracce di aceto. Per farlo basterà lavare il vaso con dell'acqua calda aggiungendo qualche goccia di sapone profumato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di strofinare con spazzole dalle setole troppo dure perchè rovinerebbero il vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Ristrutturazione

Come togliere il calcare dal soffione

Pulizia della Casa

Calcare in bagno: trucchi per prevenirlo