Come eliminare il calcare con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'eccessiva presenza di calcare nell'acqua, chiamato anche Carbonato di Calcio (CaCo3), spesso e volentieri lascia antiestetiche incrostazioni, dai rubinetti ai box doccia, dalla caffettiera alla lavastoviglie.
Sarà capitato a chiunque di dover combattere per eliminare queste incrostazioni, dovute alla presenza di calcare nell'acqua e saranno stati molteplici i prodotti utilizzati per rimuoverlo.
Logicamente la gamma di prodotti che il mercato offre è davvero ampia ma non dimentichiamo che è possibile utilizzare anche prodotti naturali, con i quali si raggiungono gli stessi risultati. Ecco come eliminare il calcare con prodotti naturali.

25

Tanti sono i rimedi "antichi" tramandati, tra l'altro molto efficaci per combattere o prevenire questo tipo di problema.
Il prodotto naturale per eccellenza che viene utilizzato per la rimozione del calcare è l'aceto, anche se il suo utilizzo è davvero ampio, in generale è un ottimo disincrostante.
Il prodotto migliore è l'aceto di vino bianco, basta versarlo in quantità abbondante in una ciotola capiente.

35

Per elementi incrostati, come ad esempio i soffioni della doccia, un'ottima soluzione sarà quella di smontare ed immergere il pezzo in un mix di acqua e aceto per una notte.
Per casi molto più gravi basteranno 24 ore per sciogliere il calcare accumulato. Per prevenire invece la formazione del calcare sarebbe una buona abitudine inumidire un panno con acqua e aceto, ciò farà in modo di prevenire quei fastidiosi aloni di calcare oltre ad igienizzare le superfici lavate.

Continua la lettura

Approfondimento

Come eliminare il calcare
45

Altri prodotti naturali che ben si prestano per la prevenzione e l'accumulo del calcare sono: il bicarbonato, il limone ed il pomodoro.
In generale si utilizzano nello stesso modo come l'aceto. Il bicarbonato ad esempio è possibile mescolarlo con il classico detersivo per lavatrice per farlo diventare un ottimo anti-calcare.
Invece, per quanto riguarda il limone o il pomodoro è possibile tagliarli in pezzettini e lasciarli per 12 o 24 ore sulla superficie interessata, questo farà sciogliere l'incrostazione.
Il passo successivo sarà quello risciacquare ed asciugare con un panno in modo da eliminare qualsiasi traccia di calcare, ciò riporterà a nuova vita le superfici lavate.

55

Per eliminare il calcare dal rubinetto della cucina, si consiglia di realizzare uno pasta abrasiva composta da bicarbonato e limone: far sciogliere due cucchiaini di bicarbonato in acqua calda, aggiungere mezzo limone spremuto e porre la pasta sul rubinetto. Lasciare agire per circa un'oretta e rimuovere con una spugna abrasiva. Sciacquare solo con acqua. Si consiglia di ripetere questo procedimento almeno una volta al mese, in modo che non si fermi il calcare. Se invece, il calcare si è formato all'interno della vasca da bagno, si consiglia di utilizzare l'aceto, passare poi il bicarbonato con un panno di daino o in microfibra. Lasciare agire per circa un paio di ore e risciacquare con abbondante acqua fredda. Nel caso in cui, il calcare si è formato all'interno del bagno, è consigliato mettere dell'aceto e del limone miscelati insieme nella vaschetta dello scarico, scaricare e lasciare agire la soluzione per un paio di ore. Dopo di ciò, passare sulla superficie del bagno il bicarbonato e risciacquare con abbondante acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dalle pentole

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire il soffione della doccia

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vetro della doccia

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria