Come eliminare il calcare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte dell'acqua presente sul nostro territorio è ricca di calcare, a causa della sua origine. Molto spesso il calcare presente nell'acqua può costituire un vero e proprio problema per le tubature della nostra casa, depositandosi all'interno e formato piccoli sedimenti che potrebbero ostruire le vie. Il calcare è una pietra sedimentaria che si sviluppa rapidamente in ambienti in cui l'acqua contiene alti livelli di alcalino o carbonato di calcio. Inizialmente si presenta come un alone e si inspessisce fino a formare incrostazioni bianche molto dure che si depositano su superfici come piastrelle, vasche da bagno o all'interno di apparecchi come lavatrici e caffettiere. Il calcare si deposita naturalmente ovunque ci sia un flusso d'acqua e, in breve tempo i rubinetti della cucina e del bagno perdono brillantezza e l'acqua inizia a scorrere sempre più lentamente come se i rubinetti fossero ostruiti. Generalmente il calcare è diffuso soprattutto nelle case con acqua dura e può essere particolarmente difficile da eliminare con normali detergenti per la casa. Ecco una serie di prodotti naturali che, oltre ad essere economici e facili da reperire, non sono assolutamente nocivi per la salute. Intanto seguiamo i consigli che ci propone questa guida su come eliminare il calcare, attraverso pochi e semplici passaggi infatti, daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a svolgere il lavoro molto facilmente. Mettiamoci all'opera.

27

Aceto

Aceto. A lungo usato per pulire e deodorare sia l'interno che l'esterno delle case, l’aceto è un prodotto naturale utilizzato per sciogliere il calcare da vari elementi. Inumidire una spugna con aceto bianco distillato e strofinarla sulla superficie interessata come: box doccia, rubinetti, lavandini, vasche da bagno e pavimenti in piastrelle. Per il calcare difficile da rimuovere, immergere alcuni asciugamani di carta in aceto puro e posizionarli direttamente sopra l'area incriminata. Lasciare che i tovaglioli di carta agiscano per alcune ore prima del lavaggio con un panno o una spugna.

37

Succo di limone

Succo di limone. Proprio come l'aceto, il succo di limone è una soluzione molto efficace contro il calcare. Versare il succo di limone diluito in un flacone spray. È possibile ottenerlo spremendo alcuni limoni freschi oppure acquistarlo nei negozi di alimentari. Inumidire un panno nella soluzione e strofinarla sulla superficie energicamente per diversi secondi. Sciacquare l’area pulita con acqua fredda e asciugare con un straccio pulito.

Continua la lettura
47

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio. Trovato in molte ricette di dolci, il bicarbonato di sodio è un prodotto usato per eliminare qualsiasi odore e macchie. Esso aiuterà anche a sciogliere il calcare. Bagnare uno straccio pulito con acqua fredda, cospargere il bicarbonato e strofinare vigorosamente per eliminare qualsiasi residuo. Per aumentare la sua efficacia è possibile aggiungere dell’aceto bianco distillato. Il bicarbonato è una buona alternativa per le persone che non amano l'odore di aceto, in quanto è inodore e non è nocivo per animali o persone.

57

Borace

Borace. Un altro elemento naturale e versatile a basso costo è il borace che può essere acquistato in negozi specializzati o al supermercato. Per rimuovere il calcare con il borace, mescolare in parti uguali la polvere con aceto bianco. Raccogliere la pasta con una spugna umida e sfregare la superficie, quindi risciacquarla con acqua fredda. In alternativa è possibile utilizzare tale soluzione per detergere e disinfettare il wc.
Eliminare il calcare con prodotti naturali e non nocivi è piuttosto semplice e veloce, e richiederà davvero poco tempo. I consigli di questa guida saranno un valido supporto che anche voi dovrete risolvere questo piccolo problema. Se il problema dovesse perdurare allora sarà bene rivolgersi a qualche specialista del settore, prima che diventi troppo tardi. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Calcare in bagno: trucchi per prevenirlo

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalle piastrelle di marmo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vostro bagno