Come eliminare i tarli dal legno

di Stefania Aponte difficoltà: media

Come eliminare i tarli dal legno Quando vi trovate in presenza di buchi nei mobili, è il primo inequivocabile segno, che all'interno di esso si siano insediati i tarli. Questi insetti non solo, scavano buche profonde, sono difficili da mandar vie e inoltre si moltiplicano con una velocità impressionante, fino ad infestare tutto il mobile nel giro di qualche giorno.

1 Per effettuare una radicale pulizia del mobile da trattare è necessario trasportarlo in un luogo aperto, dove l'impiego dei prodotti possa evaporare agevolmente, e dove sarete garantiti quanto più possibile di non inalare e respirare sostanze nocive alla salute. Acquistate nei negozi di bricolage del petrolio bianco e versatelo nelle gallerie scavate dai tarli.

2 Anche se effettuerete tale procedimento all'aria aperta, utilizzate comunque guanti e mascherina. Per le buche più profonde e gli angoli più fastidiosi da raggiungere, aiutatevi con un pennello, abbastanza sottile da poter entrare nell'insenatura che dovete raggiungere. Segnate con una matita se a mente non ricordate le zone trattate.

Continua la lettura

3 Ricordatevi che un solo foro trascurato, manderà a monte l'intera operazione, proprio per la velocità con cui i tarli si riproducono.  Come ultimo passaggio imballate il vostro mobile con del cellophane che possa garantirvi l'assenza d'aria.  Approfondimento Come combattere i tarli con metodi naturali (clicca qui) Sigillate il lavoro con del nastro adesivo e lasciate agire il tutto almeno per una settimana.  Il vostro mobile dovrebbe risultare libero dagli insetti che l'hanno occupato, se necessario ripetete l'operazione.. 

Come trattare un mobile colpito da tarli Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno Come restaurare un mobile di legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili