Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'invenzione abbastanza utilizzata è senza ombra di dubbio la lavatrice; essa specialmente nelle case che ospitano famiglie numerose è un elettrodomestico fondamentale. Generalmente quando si rompe si va nel panico. Per questo motivo deve essere sempre perfettamente efficiente e pronta per l'uso. A volte proprio il sapone che viene adoperato può creare dei seri problemi se non si fa un trattamento specifico. Leggendo il tuttorial si possono avere dei consigli su come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice.

26

Occorrente

  • spazzolino
  • candeggina
  • aceto bianco
  • spugnetta
  • anticalcare
36

Per poter avere una lavatrice pulita bisogna controllarla periodicamente. La prima cosa da fare è quella di pulire la vaschetta nella quale viene versato il detersivo per il regolare lavaggio. Infatti, se non viene pulita con il passar del tempo i piccoli residui di detersivo diventano delle vere e proprie incrostazioni. La pulizia della vaschetta va fatta dopo che è stata estratta dalla lavatrice.

46

Bisogna metterla nel lavandino e far scorrere al suo interno, per un po' di tempo, dell'acqua abbastanza calda. In questo modo si ammorbidiscono i residui incrostati di sapone. Successivamente si deve utilizzare una spugnetta non abrasiva per lavare la vaschetta ed eliminare tutto lo sporco. Per raggiungere i punti più nascosti della vaschetta è opportuno l'utilizzo di un vecchio spazzolino da denti oppure un pennellino a setole di media durezza. Alla fine si deve passare sulla vaschetta un anticalcare e poi si deve sciacquare.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna pulire il filtro. Quest'ultimo oltre i residui di detersivo ha ogni genere di cosa. Il filtro generalmente si trova all'interno di uno sportello situato in basso alla parte frontale della lavatrice. Bisogna aprire lo sportello e svitare il tappo; se non si riecse ad aprirlo con le mani si può utilizzare una pinza. Anche in questo caso si devono togliere i residui e si lascia sotto il rubinetto. Dopo averlo pulito si rimette tutto a posto.

66

Un altro punto in cui risiede il detersivo è all'interno delle piegature della gomma dell'oblò. Bisogna prendere una spugna morbida, dell'acqua e della candeggina. È opportuno agire direttamente sulla superficie per eliminare ogni traccia di sporco. Infine, in base all'utilizzo, almeno un paio di volte all'anno bisogna procedere con un trattamento specifico. Si deve versare una bottiglia di aceto bianco all'interno del cestello, si lascia stare per una notte e poi si fa un lavaggio a 60° C con la lavatrice vuota. In questo modo si elimina anche l'eventuale calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 step per pulire e decalcificare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come pulire il doppio vetro del forno a gas

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi in lavatrice

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Economia Domestica

Deumidificatore: 5 consigli per un corretto utilizzo

Pulizia della Casa

Come candeggiare i bianchi in lavatrice

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri con i tamponi

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice