Come eliminare i graffi dal marmo

Se a casa avete tavoli o pavimenti in marmo saprete bene che bisogna trattarli con cura, ma cosa fare se si graffiano? Ecco una guida passo passo su come eliminare i graffi dal marmo.

Il marmo è una superficie che ha origine dal calcare. La lavorazione a cui è sottoposto il marmo gli permette di passare dal poco conosciuto stato grezzo, a quello più noto, lavorato e molto lucido. La lucidità e la capacità di splendere del marmo lavorato lo rende un materiale altamente utilizzato nelle case. Il suo grande effetto rischia, però, di diminuire col tempo, a causa di aloni, opacizzazioni e graffi. Tuttavia, all’interno di questa guida, spiegherò come eliminare i graffi dal marmo.

Come mantenere lucidissime le scale in marmo

VEDI ANCHE

Come mantenere lucidissime le scale in marmo

Occorrente

  • Carte abrasive di vario tipo
  • Cera solida
  • Aniline
  • Alcool
  • Bicarbonato
  • Talco
  • Trapano elettrico con cuffia di peluche
  • Paste abrasive

Utilizzare la carta abrasiva

Anzitutto, quando la superficie di un marmo è seriamente graffiata, incombe la necessità di utilizzare delle superfici di carta abrasiva, una a grana media e l’altra a grana sottile. Il metodo consisterà nel lavorare con la prima per assottigliare il solco creato dai graffi, ed equipararlo al resto della superficie. In seguito, utilizzando la carta a grana sottile, si elimineranno i nuovi solchi che fuoriusciranno a seguito dell’abrasione.

Una volta fatto ciò, si adopererà una passata di cera con un pennello, lasciandola in posa per circa mezz’ora. Rimuovendo il tutto con un panno di lana, si potranno eliminare i graffi restituendo la giusta lucentezza al marmo. La carta abrasiva rischierà comunque di consumare ed assottigliare il marmo, per cui converrà utilizzare delle paste.

Come togliere le macchie dal marmo del bagno

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie dal marmo del bagno

Utilizzare le paste

Anche le paste sono facilmente reperibili in commercio, tutte con una conformazione diversa. Esistono quelle con microgranuli piccoli, medi e grandi. Il vantaggio è che si applicano direttamente sulla superficie e, mentre si provvede ad espanderle, eliminano tutti i graffi. Ancor più ideale sarebbe lucidare con un trapano elettrico, corredato da una cuffia di peluche. Anche tra gli oggetti normalmente posseduti in casa, è possibile trovare dei prodotti naturali in grado di rimuovere i graffi. Tra questi c’è il bicarbonato di sodio, che andrà mescolato con del talco e bagnato leggermente fino ad ottenere una crema prima di grumi. In seguito, bisognerà applicarlo sul marmo con un panno telato.

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

Creare una soluzione in casa

Questo materiale svolge una leggerissima azione abrasiva che, seguita dall’applicazione di alcool o cera, lo farà tornare come nuovo. Per gli oggetti e ripiani in marmo che presentano dei graffi superficiali ma molto visibili ed antiestetici, come ad esempio su uno di colore nero, è possibile realizzare in casa una pasta abrasiva naturale. Sarà semplice crearla prendendo della cera solida ed aggiungendo un pizzico di anilina nera e dell’alcool. Il risultato si potrà utilizzare come abrasivo, lucidante e colorante. Anche in questo caso, l’applicazione andrà effettuata a pennello e lasciata in posa per una ventina di minuti, dopodiché si provvederà all’abrasione con un panno di lana. Buon lavoro!

Riproduzione riservata