Come eliminare i germi con il vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È ormai noto che il vapore è il nemico numero uno dei germi che, investiti dalle alte temperature, vengono eliminati in maniera drastica. Tuttavia, i germi prolificano per la maggior parte con il freddo, e grazie al vapore si mette in atto una prevenzione per forme allergiche e asmatiche provocate da polveri e acari, nell'ambiente domestico. In commercio esistono delle apparecchiature elettriche che servono per pulire a vapore tappeti e tessuti di vario genere, ma possiamo adottare altre soluzioni in modo da rendere asettico l'ambiente di casa, e pulire oggetti che necessitano di un'accurata igiene. Vediamo quindi in questa guida, quali sono i rimedi e come eliminare i germi con il vapore.

27

Occorrente

  • un qualsiasi apparecchio che sprigioni vapore ad alte temperature
37

Cominciamo la nostra descrizione proprio con un attrezzo specifico per eliminare i germi con il vapore, che in genere utilizziamo soltanto per i tappeti. Quest'ultimo invece è ideale per pulire ad esempio i vetri, i davanzali delle finestre, le tapparelle, dai fastidiosi escrementi di insetti, lavare i pavimenti in cotto o igienizzare le piastrelle del bagno. Se invece abbiamo bisogno di sterilizzare con il vapore altri materiali ed oggetti, possiamo optare per una soluzione altrettanto efficace.

47

In questo caso, se dobbiamo sterilizzare accuratamente degli indumenti intimi come slip, calzini o fazzoletti, l'ideale è il ferro da stiro a vapore che praticamente svolge la stessa funzione, dell'apparecchio elettrico sopra descritto. Con lo stesso, si può sfruttare il vapore che produce per pulire i tessuti e la tappezzeria di un divano, sterilizzare materassi e cuscini, oppure utilizzarlo per capi di abbigliamento che necessitano di un lavaggio a secco. Il vapore è quindi in grado grazie alle sue alte temperature di uccidere qualsiasi tipo di germe, per cui un'ottima soluzione è quella di usarlo come diffusore all'interno di un ambiente, dopo le quotidiane operazioni di pulizia.

Continua la lettura
57

In questo caso, è sufficiente prendere una pentola con acqua portarla all'ebollizione, aggiungerci qualche goccia di olio essenziale, e lasciarla chiusa all'interno di una stanza in modo che il vapore sprigionato si diffonda in tutto l'ambiente, rilasciando un gradevole aroma e, nel contempo esercita l'azione di sterilizzarlo. A margine di quanto fin qui descritto, possiamo dire che in un modo o nell'altro, l'ambiente di casa oppure oggetti di qualsiasi natura sono sempre sterilizzati, se si adottano queste tecniche di pulizia con il vapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi in lavatrice

Pulizia della Casa

Igiene in bagno: guida agli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri più comuni in casa

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri dai pavimenti

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come sterilizzare la biancheria