Come eliminare i cattivi odori dal frigo

1/6 – Introduzione

Il frigorifero è un elettrodomestico utilizzato per contenere e mantenere i cibi freschi senza farli avariare. Contenendo una grande varietà di cibi, ognuno dei quali ha un proprio odore, leggero o forte che sia, il tuo frigorifero finirà per emanare spesso e volentieri uno sgradevole odore. Gli alimenti a cui devi prestare maggiore attenzione sono quelli dotati di odori forti, come ad esempio le cipolle, oppure i cibi che potrebbero guastarsi proprio a causa di essi, ad esempio le uova. Oltre alla normale prevenzione, grazie a questa guida imparerete dei metodi per capire come eliminare i cattivi odori dal vostro frigo.

2/6 Occorrente

  • Aceto
  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Limone
  • Busta di caffè
  • Detergente neutro
  • Spugna

3/6 – Lava spesso il tuo frigorifero

Come detto in precedenza, prevenire è meglio che curare. Ricordate che, per evitare cattivi odori, il frigorifero va pulito spesso: ciò serve sia per spazzare via i residui di cibo al suo interno, sia per detergere ed eliminare gli olezzi che sono ormai intrisi nelle pareti dell’elettrodomestico. Per fare ciò, bisogna utilizzare un detergente neutro in modo tale da non coprire gli odori ma rimuoverli. La prima cosa da fare è svuotare il frigorifero, successivamente pulite le pareti dell’elettrodomestico con una spugnetta ben intrisa di detergente neutro e acqua e strofinate con vigore. Una volta conclusa questa operazione, ripulite l’interno del frigorifero con una spugnetta imbevuta d’acqua e asciugate con un panno per evitare che si formi la muffa. Tenete a mente che questa pulizia deve essere eseguita regolarmente.

4/6 – Utilizza altri alimenti per neutralizzare i cattivi odori

Potete creare dei semplici “profumi alimentari per ambiente” da mettere nel frigorifero, un po’ come quelli per l’automobile, per rimuovere gli olezzi indesiderati. Il metodo è semplice: mescolate in un bicchierino aceto e bicarbonato e mettete il tutto in frigo. La soluzione riesce a neutralizzare, ad assorbire e talvolta anche a coprire i cattivi odori. In alternativa, potete piazzare nel frigorifero la busta vuota del caffè o un limone tagliato a metà: anch’essi hanno la capacità di assorbire ed eliminare gli odori sgradevoli. Ricordate sempre di mettere il vostro “neutralizza odori” nell’angolo del vostro frigo, questo serve sia ad evitare di contaminare il cibo (peggiorando quindi il problema), sia a mantenere l’ordine.

5/6 – Isola i cattivi odori

Ogni qualvolta sia possibile, fate ricorso a contenitori, barattoli e coperture con pellicola oleata o in alluminio: proteggendo i cibi, gli odori non si sprigioneranno, evitando di mescolarsi e di contagiare altri cibi e bevande. Per la corretta pulizia e il mantenimento dello stato ottimale degli odori all’interno del vostro frigo, vi consiglio di adottare tutte e tre le pratiche in contemporanea.

6/6 Consigli

  • Utilizzate appositi contenitori di plastica per isolare odori forti come cipolla e formaggi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata