Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il congelatore a pozzetto, chiamato anche congelatore orizzontale, viene utilizzato per conservare grandi quantità di alimenti. Per questo motivo, la possibilità che possano svilupparsi cattivi odori è molto più alta rispetto ai normali freezer, che sono molto più piccoli e facili da pulire. Alcuni congelatori a pozzetto sono anche molto profondi, rendendo ancor più complicata la pulizia; tuttavia, esistono alcuni metodi per sovvenire a questo inconveniente. Vediamo allora come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto.

25

Scollegare innanzitutto il congelatore e rimuovere i suoi contenuti, scartando eventuali cibi avariati o scaduti. Lasciare che il congelatore si sbrini completamente, se necessario, e rimuovere eventuali mensole o griglie per facilitare le operazioni di pulizia. Usare un panno morbido per lavare la superficie, le pareti e il lato interno dello sportello utilizzando una soluzione composta da detergente delicato e acqua calda. In alternativa, si può lavare l'interno del congelatore impiegando un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio sciolto in acqua tiepida. Se una di queste soluzioni non dovesse risolvere il problema, procedere con le operazioni descritte nei passi successivi.

35

Per sbarazzarsi degli odori in un congelatore a pozzetto, un altro metodo consiste nel mettere dei pentolini all'interno dell'elettrodomestico con del bicarbonato di sodio, lasciandolo aperto e scollegato dall'elettricità per 24 ore. In alternativa, nei casi più difficili, si può utilizzare lo stesso metodo ma sostituendo il bicarbonato con il carbone attivo: chiudere il freezer per un paio di giorni e lasciare che il carbone assorba gli odori. Allo stesso modo può essere usata anche la lettiera per gatti, lasciandola nel congelatore per un paio di giorni o fino a quando non avrà assorbito completamente gli odori.

Continua la lettura
45

Altra soluzione è mettere dei fondi di caffè in un piatto nel congelatore e chiudere lo sportello. Lasciare agire i fondi di caffè per un paio di giorni, dopo i quali il congelatore può avere un odore persistente di caffè; ma se ciò dovesse essere un problema, si può lavarlo con una soluzione detergente o con il bicarbonato di sodio. Infine, si possono eliminare i cattivi odori riempiendo il congelatore con dei fogli di giornale bagnati con l'acqua e chiudere lo sportello. Questo metodo può richiedere diversi giorni, ma può essere molto efficace nella rimozione di odori.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la colonna frigorifero

Pulizia della Casa

Frigo: come pulirlo eliminando i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di pesce dal congelatore

Pulizia della Casa

Come sbrinare rapidamente il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire il congelatore

Pulizia della Casa

Come sbrinare il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori