Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

1/7 – Introduzione

Il congelatore a pozzetto è un apparecchio di grandi dimensioni, utilizzato per conservare grandi quantità di alimenti. Per questo motivo, la possibilità che possano svilupparsi cattivi odori è molto più alta rispetto ai normali freezer, che sono molto più piccoli e facili da pulire. Alcuni congelatori a pozzetto sono anche molto profondi, rendendo ancor più complicata la pulizia. Tuttavia, esistono alcuni metodi per sovvenire a questo inconveniente. Le regole da seguire sono quelle di regolare la temperatura in modo ottimale e di pulirlo costantemente. Inoltre è fondamentale collocare il congelatore a pozzetto, lontano dalle fonti di calore. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto.

2/7 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Acqua tiepida
  • Spugna morbida
  • Strofinaccio asciutto
  • Bacinella
  • Fondi di caffè
  • Ciotole
  • Detergente naturale
  • Cotone idrofilo
  • Spazzolino morbido
  • Carbone attivo
  • Sapone

3/7 – Pulite il congelatore a pozzetto

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire il congelatore a pozzetto. Prima di cominciare il lavoro, scollegate l’apparecchio dalla rete di manutenzione elettrica. Posizionate la manopola di funzionamento nel punto spento e staccate la spina dalla presa. Dopodiché, togliete gli alimenti e contenitori, scartando eventuali cibi avariati o scaduti. Rimuovete le mensole e griglie presenti all’interno, per poi facilitarvi la pulizia. Quindi lasciate che il congelatore si sbrini completamente.
Adesso prendete un panno morbido e lavate l’intera superficie, le pareti e il lato interno dello sportello. Ora preparate una soluzione una soluzione composta da detergente delicato e acqua calda. Immergete una spugna e passate all’interno del pozzetto. In seguito sciacquate epassate un panno asciutto. In alternativa, si può lavare l’interno del congelatore impiegando un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio sciolto in acqua tiepida. Se una di queste soluzioni non dovesse risolvere il problema, procedete con le operazioni descritte nei passi successivi.

4/7 – Adoperate il bicarbonato di sodio

Un’altra soluzione per eliminare gli odori in un congelatore a pozzetto, è quella di adoperare il bicarbonato di sodio. Quindi prendete due ciotole, mettete dentro il bicarbonato e poggiatele in due punti diversi dell’apparecchio. Oppure impregniate un pezzetto di cotone con dell’aceto miscelato con del bicarbonato. Lasciatelo aperto, scollegandolo dall’elettricità per ventiquattro ore. In alternativa, nei casi più difficili, si può utilizzare lo stesso metodo, sostituendo il bicarbonato con il carbone attivo. Per farlo agire bene, chiudete il freezer per un paio di giorni e lasciate che il carbone assorba gli odori. Allo stesso modo può essere usata anche la lettiera per gatti, lasciandola nel congelatore per un paio di giorni o fino a quando non avrà assorbito completamente gli odori.

5/7 – Utilizzate i fondi di caffè

Per concludere, provate ad utilizzare i fondi di caffè. Quando preparate la bevanda, toglieteli dal vano apposito e raccoglieteli su carta da forno. Fatto ciò, fateli seccare completamente per tre giorni. Trascorso il tempo, versarteli dentro un contenitore, sistemateli nel congelatore a pozzetto e chiudete lo sportello. Lasciate agire i fondi di caffè per un paio di giorni. Una volta che l’aroma del caffè ha cancellato tutti i cattivi odori, togliete la ciotola dal congelatore. Inoltre si possono eliminare i cattivi odori, riempiendo il congelatore con dei fogli di giornale bagnati con l’acqua e chiudere lo sportello. Questo metodo può richiedere diversi giorni, ma può essere molto efficace nella rimozione di odori. Dopo, spazzolate bene le fessure delle guarnizioni in gomma dello sportello. È in questo punto che, spesso, si annidano germi, residui di cibo che causano muffa e cattivi odori. Infine, conservate i cibi correttamente, coprendoli con fogli di alluminio e contenitori per alimenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di iniziare qualsiasi lavoro di pulizia, staccate la presa dalla corrente elettrica
  • Poiché l’aria fredda deve poter circolare liberamente, evitate di introdurre nel congelatore a pozzetto un numero eccessivo di cibo o di appoggiarli alle pareti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata