Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli odori della lavatrice si presentano per via delle muffe, mentre quelli della lavastoviglie sono causati principalmente da pezzi di cibo e di grasso che si raccolgono nelle fessure e negli angoli nascosti o difficili da raggiungere. Quando la materia organica comincia a decomporsi, rilascia un odore sgradevole che può rimanere sui piatti appena lavati e un odore acidulo comincia ad invadere l'intera cucina. Per fortuna, rimuovere gli odori dagli elettrodomestici richiede solamente delle semplici operazioni di pulizia di routine. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice, nella maniera più facile e veloce possibile.

25

Occorrente

  • Limone
  • Aceto bianco
  • Detergenti profumati
  • Spugnetta
35

Per prima cosa sarebbe molto utile eseguire periodicamente dei lavaggi purificanti e disinfettanti, sia nella lavatrice che nella lavastoviglie. Vi basterà semplicemente fare dei lavaggi a vuoto, cioè senza niente all'interno degli elettrodomestici, usando un bicchierino di limone o di aceto bianco al posto dei detersivi. Limone ed aceto sono degli ottimi detergenti naturali: aiutano ad eliminare gli odori e vi aiuteranno anche a combattere il calcare. Ricordatevi di procedere con questi lavaggi circa una volta al mese; è un'operazione veloce e facile, ma vi aiuterà molto a risolvere il problema dei cattivi odori.

45

Per la lavatrice è molto importante controllare almeno una volta l'anno lo stato dei filtri, che spesso possono essere intasati e far ristagnare l'acqua, causando la formazione di cattivi odori, nonché un malfunzionamento dell'elettrodomestico.
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre l'oblò semiaperto, in modo che l'interno del cestello sia areato e quindi non si formino antigieniche e maleodoranti muffe. Potete anche procedere periodicamente alla pulizia delle pareti interne del cestello, usando una spugnetta e del detergente profumato; in seguito eseguite un lavaggio a vuoto per ripulire la lavatrice.

Continua la lettura
55

Nella lavastoviglie dovrete invece controllare che non vi siano abbondanti residui di cibo, soprattutto sui bracci rotanti dell'elettrodomestico; questi accumuli di resti di cibo danno origine a cattivi odori invadenti e sgradevoli. Mescolate un cucchiaio di sapone delicato per i piatti in un grande secchio riempito d'acqua tiepida. Pulite l'interno della lavastoviglie e i suoi accessori con una spugnetta inumidita all'interno del secchio, e dopo mandate un lavaggio a vuoto per risciacquare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Cattivi odori della lavastoviglie: consigli per prevenirli

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

5 modi per togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie