Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

1/6 – Introduzione

Gli odori della lavatrice si presentano per via di muffe, acari della polvere o incrostazioni di calcare, nel caso invece della lavastoviglie il principalmente problema può essere causato da residui di cibo e di grasso (come olio e condimenti vari) che s’insidiano nelle fessure e negli angoli nascosti e difficili da raggiungere. Quando essi cominciano a decomporsi, rilasciano un odore sgradevole che può rimanere sui piatti appena lavati o in aggiunta nell’ambiente. Per fortuna, rimuovere gli odori dagli elettrodomestici richiede solamente delle semplici operazioni di pulizia di routine. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice, nella maniera più facile e veloce possibile.

2/6 Occorrente

  • Limone
  • Aceto bianco
  • Detergenti profumati
  • Spugnetta

3/6 – Effettuare lavaggi a vuoto

Per prima cosa sarebbe molto utile eseguire periodicamente dei lavaggi purificanti e disinfettanti, sia nella lavatrice che nella lavastoviglie. Vi basterà semplicemente fare dei lavaggi a vuoto, cioè senza niente all’interno degli elettrodomestici, usando un bicchierino di limone o di aceto bianco al posto dei detersivi. Limone ed aceto sono degli ottimi detergenti naturali: aiutano ad eliminare gli odori e vi aiuteranno anche a combattere il calcare. Ricordatevi di procedere con questi lavaggi circa una volta al mese; è un’operazione veloce e facile, ma vi aiuterà a risolvere il problema dei cattivi odori.

4/6 – Accorgimenti per la lavatrice

Per la lavatrice è molto importante controllare almeno una volta l’anno lo stato dei filtri, che spesso possono essere intasati e far ristagnare l’acqua, causando la formazione di cattivi odori, nonché un malfunzionamento dell’elettrodomestico.
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre l’oblò semiaperto, in modo che l’interno del cestello sia areato e quindi non si formino antigieniche e maleodoranti muffe. Potete anche procedere periodicamente alla pulizia delle pareti interne del cestello, usando una spugnetta e del detergente profumato; in seguito eseguite un lavaggio a vuoto per ripulire la lavatrice.

5/6 – Accorgimenti per la lavastoviglie

Nella lavastoviglie dovrete invece controllare che non vi siano abbondanti residui di cibo, soprattutto sui bracci rotanti dell’elettrodomestico; questo accumulo di cibo da origine a cattivi odori invadenti e sgradevoli. Mescolate un cucchiaino di sapone delicato per i piatti in un grande secchio riempito d’acqua tiepida. Pulite l’interno della lavastoviglie e i suoi accessori con una spugnetta inumidita con l’acqua precedentemente preparata nel secchio, e dopo mandate un lavaggio a vuoto per risciacquare.

6/6 – Consigli aggiuntivi

Con questi semplici ma efficaci consigli di manutenzione ed igienizzazione, ripetuti nel corso del tempo a cadenza bimestrale, potrete accorgervi di quanto sia facile mantenere puliti e profumanti gli ambienti dedicati al lavaggio ed alla sterilizzazione di oggetti personali, senza il bisogno della consulenza di un tecnico. Sono inoltre utilizzabili deodoranti specifici per i nostri elettrodomestici, attualmente in vendita, li si può trovare in qualsiasi supermercato (alcuni esempi nei link riportati di seguito). E ricordate che, mantenere sempre i vostri elettrodomestici puliti sarà l’unico modo per contrastare la proliferazioni di germi e batteri.

Riproduzione riservata