Come eliminare gli odori sgradevoli dagli ambienti chiusi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un problema molto diffuso è quello di eliminare gli odori fastidiosi e sgradevoli che si formano all'interno degli ambienti chiusi; questa guida si propone di fornire qualche semplice suggerimento.
Basterà seguire passo dopo passo le semplicissime istruzioni di seguito indicate, in modo da eliminare, e non soltanto coprire gli odori, in maniera del tutto naturale, con prodotti che si trovano nelle dispense di tutte le case.

25

Occorrente

  • bicarbonato
  • un piccolo contenitore in plastica
  • limone
  • chiodi di garofano
  • aceto
  • sale
35

Per eliminare gli odori spiacevoli che spesso ristagnano negli armadietti, in frigorifero, nei contenitori o in ogni altro ambiente chiuso (scarpiere, mobiletti per la biancheria o per gli attrezzi, nei garage, in cantina e nei ripostigli) è sufficiente utilizzare del bicarbonato, sostanza naturale, molto versatile e, tra l'altro, facilmente recuperabile in tutti i supermercati ad un prezzo contenuto. Molti odori sgradevoli sono costituiti da sostanze volatili acide o fortemente basiche. L'effetto tampone esercitato dal bicarbonato contrasta chimicamente sia l'ambiente in cui si sviluppano, sia gli odori direttamente presenti nell'aria e che ristagnano negli ambienti chiusi. Il bicarbonato non maschera gli odori, ma ne previene la formazione in alcuni casi, neutralizzandoli in altri.

45

Il modo d'impiego è estremamente semplice e veloce: è sufficiente riporre nell'ambiente dal quale si desidera eliminare gli odori una scatola aperta o un recipiente idoneo contenente mezza tazza di bicarbonato (corrispondente a 150 g), da sostituire ogni 3 mesi. Oltre a neutralizzare gli odori, ha anche l'effetto di assorbire l'umidità normalmente presente nell'aria, creando quindi un ambiente sfavorevole allo sviluppo di funghi e muffe. Il bicarbonato è particolarmente efficace anche per eliminare i cattivi odori dal posacenere: per impedire infatti la diffusione degli odori di tabacco, lasciati da sigari e sigarette, basta ricoprire la base del posacenere con del bicarbonato. È ovviamente necessario rinnovare il prodotto ogni volta che il posacenere viene svuotato.

Continua la lettura
55

Per i cattivi odori che si formano nel frigorifero, si può mettere al suo interno, un limone tagliato a metà in qui sono stati introdotti molti chiodi di garofano, oppure lavare il frigo con l'aceto. Per quelli del lavatoio che fuoriescono dal tubo di scarico, bastano un po' di aceto e un paio di cucchiai di sale. Invece l'odore che si sprigiona quando si fanno bollire le verdure o si frigge del pesce o altro, si può far bollire dell'aceto bianco, o delle scorze di arancia, oppure dei bastoncini di cannella.
Si può anche mettere in una padella, del rosmarino, timo e alloro, che con il calore, rilasciano i loro aromi naturali. Nella pattumiera, basterà grattugiarci della scorza di arancia o limone.
Mentre in spazi chiusi come il bagno, si può lasciare ad evaporare dell'aceto rosso o di mele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'argilla per i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come evitare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia della Casa

Come assorbire i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal frigo

Economia Domestica

10 idee per organizzare la scrivania

Pulizia della Casa

Come utilizzare i prodotti antimuffa

Economia Domestica

Come organizzare cibi e spazi in cucina

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori Sgradevoli Dal Tagliere