Come eliminare gli insetti dalla casa

1/6 – Introduzione

Tra gli insetti più comuni che purtroppo infestano le nostre case troviamo: le formiche, le blatte, le farfalline del cibo, le zanzare, le tarme, le vespe e i pesciolini d’argento. La loro sgradita presenza è dovuta a molti fattori. Nei passi della guida a seguire sarà spiegato dettagliatamente come eliminare gli insetti dalla casa.

2/6

Gli infissi, le porte e le finestre, devono essere funzionanti e con buone guarnizioni, in modo da non avere fessure attorno al telaio. Controllate le strutture portanti della casa, soprattutto la base della muratura esterna, eliminando eventuali crepe. Fate un check-up degli impianti che mettono in collegamento l’esterno con l’interno (come gli impianti di areazione) e sigillateli accuratamente. Alcuni ambienti sono più esposti ai rischi di infestazione (ad esempio: l’attico e la cantina).

3/6

La pulizia della casa è essenziale per non attirare insetti e animali sgraditi, mantenete perciò le superfici perfettamente igienizzate, non accumulando in casa spazzatura; lavate i vasi e le bottiglie destinati al riciclo che dovete immagazzinare temporaneamente. I bidoni della spazzatura vanno lavati frequentemente, per evitare l’accumulo di sporco. I cibi (anche quelli che si trovano nella dispensa), devono essere tenuti in contenitori sigillati, per conservarli al sicuro e per non attirare i parassiti con il loro odore.

4/6

La parte esterna dell’abitazione, soprattutto le zone più vicine alla casa, vanno spazzate assiduamente e mantenute con una vegetazione bassa, preferibilmente pavimentando le aree adiacenti alle mura. Non dimenticate di igienizzare cuscini e materassi dove si accumulano gli acari (parassiti invisibili ma dannosi). Dopo aver sistemato la casa in modo adeguato sarà possibile agire direttamente sugli insetti eliminando quelli presenti nei locali.

5/6

Se usate pesticidi chimici, fate molta attenzione poiché sono potenzialmente pericolosi per bambini e animali, che potrebbero ingerirli accidentalmente. Cercate dei rimedi naturali ed efficaci in base al tipo di parassita che volete eliminare. Per le formiche sono utili. L’aglio, i fondi di caffè, le bucce di cetriolo, le buste di tè, il pepe e la cannella. Per gli scarafaggi utilizzate: cetrioli, acido borico, acqua e sapone. Le pulci si allontanano invece con: aglio, limone e cedro; mentre le mosche sono sensibili all’alloro, al basilico e all’olio di eucalipto.

6/6

Per allontanare le formiche dalla nostra casa potete utilizzare anche del bicarbonato, del sale fino o in alternativa dei chiodi di garofano, da spargere intorno ai luoghi della casa più colpiti dall’infestazione; queste sostanze naturali sono infatti molto efficaci per allontanare e per eliminare gli insetti in casa.

Riproduzione riservata