Come eliminare gli aloni di fumo dalle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo darvi una mano a capire bene come è possibile eliminare gli aloni di fumo dalle pareti. Può infatti accadere che sui muri si depositi della nicotina, facendo così creare degli antiestetici aloni di fumo, che sono davvero brutti da vedere. Questo può succedere, in particolar modo, nei periodi più freddi dell'anno, quando si tende a fumare più in casa che sul balcone, a causa del freddo. Si sa che il fumo, oltre ad essere altamente nocivo per la nostra salute, con il passare del tempo, riporta anche delle conseguenze estetiche molto brutte sulle pareti della stanza. Ecco perché abbiamo pensato di creare una guida che ci faccia capire in che modo è possibile eliminarle, con il classico metodo del fai da te, che in questo periodo di forte crisi economica, va sempre più che bene.

27

Occorrente

  • bicarbonato
  • vernice
  • carta vetrata
  • spruzzatore
  • carta di giornale
  • guanti
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere un pezzo di carta vetrata e passarla sulla macchia o sull'alone: in questo modo vedremo che la stessa macchia di fumo, inizierà a perdere la sua consistenza e a sparire. A parte dobbiamo mettere a bollire dell'acqua in un pentolino e prima che inizi a bollire del tutto, inseriamo al suo interno almeno tre cucchiai di polvere di bicarbonato di sodio: mescoliamo per bene il tutto, in modo che questo si sciolga e si crei una sorta di crema. Il bicarbonato di sodio è un valido aiuto contro le macchie ed anche contro funghi e batteri.

47

A questo punto, prendiamo una bacinella e versiamoci al suo interno l'acqua con il bicarbonato quando è ancora molto calda. Subito dopo, prendiamo della vernice, che deve essere uguale al colore della parete e versiamone qualche goccia nella bacinella, mescoliamo per bene, fino a quando il liquido prenderà il colore desiderato. Ora immergiamoci della carta, sarebbe consigliabile utilizzare della carta dura, che non si scioglie a contatto con l'acqua, attendiamo almeno 10 minuti, estraiamo la carta senza accartocciarla e mettiamola sulla parete da pitturare.

Continua la lettura
57

Spingiamo con molta forza la carta sulla parte interessata per almeno una mezz'ora: in questo modo il bicarbonato, che è presente al suo interno, scioglierà la macchia di fumo. Togliamo la carta dal muro e facciamo asciugare completamente, magari aprendo le finestre per un paio d'ore. Nel frattempo, prendiamo della carta sottile, poggiamola sulla parte che abbiamo trattato e con uno spruzzino, vaporizziamo sopra dell'acqua; attendiamo giusto un paio d'ore e poi stacchiamo la carta dalla parete: nel caso la parte trattata fosse ancora umida, possiamo servirci anche di un phon per capelli per asciugarla meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si effettuano queste operazioni, usare sempre dei guanti protettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato da casa

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo dalla casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

5 consigli per eliminare l'odore di fumo da casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la puzza di fumo