Come eliminare gli acari dai peluche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella nostra casa, tra le varie operazioni quotidiane, è molto importante igienizzare la stoffa e soprattutto i materiali in peluche. In queste fibre infatti, tendono ad annidarsi dei batteri, meglio conosciuti come acari, in grado di provocare allergie alle vie respiratorie, soprattutto nei bambini, quanto entrano a contatto diretto con pupazzi ed orsacchiotti. Il problema si presenta tuttavia anche per stoffe particolarmente rifinite in peluche, per cui è necessario intervenire in modo adeguato, e nei passi successivi ci sono quindi alcuni consigli, su come eliminare gli acari dai peluche.

24

I pupazzetti, sono sicuramente i più interessati alla proliferazione degli acari, e per evitare che i nostri bambini piccoli, possano entrarne a diretto contatto, occorre una pulizia radicale ma non invasiva, e quindi tale da non danneggiare le fibre di cui si compongono. Se si tratta di piccoli oggetti, possiamo anche lavarli in lavatrice, con un minimo di detersivo neutro (per non scolorirli) e un lavaggio ad una temperatura di circa 40 gradi, per poi lasciarli asciugare al sole.

34

Se tuttavia i peluche sono di pregio oppure non intendiamo inserirli in lavatrice, possiamo optare per un lavaggio a secco, ed anziché acquistare uno shampoo con queste caratteristiche del tipo utilizzato per pulire la moquette e la tappezzeria dell'auto, ne creiamo uno in casa, che si rivela un ottimo igienizzante e pulente. Si tratta infatti di sciogliere in un recipiente con dell'acqua distillata, il bicarbonato di sodio e l'olio essenziale di lavanda. L'assenza di calcare nell'acqua non favorisce la proliferazione degli acari, mentre il bicarbonato oltre ad essere un ottimo sgrassante ha anche dei principi attivi sanificanti, l'olio essenziale di lavanda invece oltre che a profumare è ideale anche come disinfettante. L'applicazione va fatta con una spazzola pulita, poi con un risciacquo in acqua distillata, ed infine il peluche va asciugato con un phon o lasciato al sole.

Continua la lettura
44

Se il peluche è abbastanza grande, possiamo sfruttare il vaporizzatore che utilizziamo per la moquette per pulirlo e sterilizzarlo, eliminando quindi gli acari e salvaguardare la salute dei nostri bambini. Il calore è infatti ideale per distruggere questi invisibili ma dannosi batteri, e nel contempo lava a fondo le fibre senza danneggiarle, ed anche in questo caso, conviene cospargere il peluche con dello spray a base di bicarbonato ed olio essenziale alla lavanda (con uno spruzzino), lasciarlo agire per una buona mezz'ora, e poi usare il vaporizzatore per la pulizia finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i peluche

Economia Domestica

Come lavare i peluches

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Pulizia della Casa

Come pulire i peluches

Economia Domestica

Come eliminare gli acari dalla cameretta

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto