Come eliminare definitivamente muffa e spore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un ambiente domestico l'igiene e la pulizia sono fondamentali per garantire la propria salute. Inoltre, pulire la casa è essenziale anche per ragioni estetiche. Tra i vari problemi che si possono incontrare c'è la muffa. Quest'ultima con le sue spore è il risultato di un moltiplicarsi di microrganismi che si nutrono d'acqua. Il problema è abbastanza comune per quelle persone che abitano in zone umide. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come eliminare definitivamente il problema e quali prodotti utilizzare.

24

Notizie generali

È fondamentale risolvere il problema appena si notano i primi segni della muffa. Il suo aspetto varia sensibilmente, va da un verde leggero ad un nero intenso. La muffa si presenta specialmente negli angoli del soffitto, ma spesso si trova anche lungo i bordi delle pareti. L'odore pungente è una sua caratteristica; esso si percepisce a causa delle spore. Queste ultime possono causare gravi problemi al sistema respiratorio. Per questo motivo è indispensabile eliminare definitivamente la muffa ai primi segnali. Si può cominciare il trattamento con metodi temporanei e facilmente accessibili.

34

Utilizzo varechina

Uno dei metodi più comuni è l'utilizzo della varechina. Il suo uso consente di alleviare il problema, ma non di eliminarlo definitivamente. Lo stesso discorso va fatto per: l'alcol, l'acqua ossigenata e la soda. Questi elementi possono aiutare nel trattamento in mancanza di metodi più radicali. Prevenire l'insorgenza di muffa e spore è possibile solo riducendo la fonte del problema. L'umidità favorisce la sua comparsa per cui non è raro vederla spuntare in bagno dove abbonda il vapore acqueo. Per questa ragione è consigliabile dotarsi di deumidificatore per interni. Si può utilizzare in tutte le stanze soggette ad intensa umidità per purificare l'aria.

Continua la lettura
44

Intervento sulla struttura abitativa

Una soluzione più costosa ed invasiva è quella dell'installazione di un cappotto interno o esterno, cioè fare un intervento sulla struttura dell'abitazione. Logicamente questa soluzione va pensata in fase di progettazione dell'appartamento. Bisogna essere previdenti e consapevoli della zona in cui si costruisce l'abitazione. Questa soluzione impedisce all'umidità di invadere gli ambienti interni. È abbastanza efficace e non richiede l'utilizzo di un deumidificatore. Quest'ultimo se non viene utilizzato correttamente può creare dei problemi. Infatti, si corre il rischio di seccare eccessivamente l'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come Eliminare La Muffa Dal Cortile

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa