Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le crepe superficiali e le piccole fessure delle pareti sono un problema comune in molti appartamenti: spesso ci si rivolge a professionisti del mestiere, ma è bene sapere che queste possono essere riparate rapidamente con uno stucco acrilico o a base di cellulosa. Sono tanti i casi che vi si possono presentare, per cui, vediamo nei pochi passi di questa guida come potete eliminare crepe, fessure e macchie da pareti.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attrezzatura necessaria:
  • coltello da stucco
  • pennello vecchio
  • secchio o altro contenitore (per stucco al polvere)
  • blocchetto per levigare
  • carta abrasiva a umido e a secco a grana fine
  • mastice sigillante
  • pistola per sigillatura o tubetto
38

Nel caso aveste la necessità di riparare una crepa ad una parete, con la punta di un coltello da stucco allargate la crepa andando un po' a fondo, formando una cavità a forma di V rovesciata, che consentirà allo stucco di arrivare fino in fondo. A questo punto, rimuovete qualsiasi residuo dalla superficie di lavoro con un vecchio pennello, usando una spatola flessibile, premete con forza lo stucco nella crepa per parlo penetrare in profondità.

48

Tenendo la spatola perpendicolarmente al lavoro, raschiate via lo stucco in eccesso, ma lasciate che sporga leggermente rispetto alla superficie; adesso lasciate asciugare lo stucco ed in seguito levigate la superficie per ottenere una finitura liscia. Avvolgete un pezzo di carta abrasiva a grana fine intorno a un blocchetto di legno e levigate lo stucco fino a livellarlo con la superficie per evitare che si noti il ritocco che avete appena fatto quando andrete a tinteggiare la parte.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Ci sono casi, comunque, in cui è necessario applicare il mastice sigillante come, ad esempio, per riparare una crepa formatasi su un battiscopa o intorno a porte e finestre, potete applicare uno strato di mastice, assicurandovi che il sigillante sia a contatto con le superfici. Un movimento lento e continuo contribuirà a rendere uniforme lo strato, lisciate il sigillante passandovi un dito e spingendo per fare penetrare, anche in questo caso, il prodotto fino in fondo per una migliore presa e per un riempimento più omogeneo.

78

In un appartamento può succedere di avere a che fare con una macchia d'acqua derivante da infiltrazioni esterne. Potete applicare sulla macchia uno strato di sigillante a base di alluminio, disponibile in grosse latte o in piccole confezioni spray, a seconda degli usi. Prima di questa operazione, cercate di risolvere la causa del problema e lasciate asciugare il soffitto: sigillando la superficie, il prodotto formerà una buona base per la pittura. Si tratta di piccoli accorgimenti che, se seguiti, vi consentiranno di risparmiare tempo e denaro non contattando professionisti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare una crepa su un muro esterno

Ristrutturazione

Come eseguire un ritocco su una parete

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come riparare le crepe sui muri interni

Ristrutturazione

Come pulire e verniciare lo stucco

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come riparare una crepa su un muro interno

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato