Come effettuare la sanificazione del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il climatizzatore ha la funzione di regolare il clima degli ambienti in cui viene installato. Questa macchina può essere utilizzata per raffreddare gli ambienti nelle stagioni calde, ma anche per riscaldare durante il periodo invernale. Con il climatizzatore è possibile avere un ambiente domestico fresco per poter riposare, lavorare e non soffrire il caldo. Nella stagione invernale si può utilizzare in alternativa ai termosifoni se bisogna riscaldare un solo ambiente. Per essere efficiente ed avere una lunga durata il condizionatore ha bisogno della manutenzione e della sanificazione. In questo tutorial viene spiegato come si può effettuare questa operazione.

27

Occorrente

  • Disinfettante antibatterico.
  • Panno cattura polvere.
  • Sapone neutro.
37

Questo procedimento di pulizia è talmente importante che viene sancito anche da un apposito Decreto Legge (per la precisione quello del 9 Aprile 2009) che prevede l'obbligo legale di effettuare tale operazione almeno ogni due anni. La sanificazione è importantissima per far funzionare correttamente l'impianto e per proteggere la propria salute. Il periodo migliore per effettuare questa operazione, è quello delle mezze stagioni, cioè la primavera (prima dell'arrivo dell'estate) e l'autunno (prima dell'arrivo dell'inverno).

47

La prima operazione da fare è quella di liberare l'unità esterna da eventuale polvere che si è accumulata. Per fare ciò si può utilizzare un classico panno cattura polvere. Bisogna smontare l'unità esterna per avere libero accesso alla sezione interna del condizionatore. A questo punto bisogna essere in grado di distinguere il filtro dell'aria. Se non si riesce è opportuno fare riferimento al manuale delle istruzioni. Non bisogna confondere il filtro classico con quello ai carboni attivi; quest'ultimo infatti va sostituito e non pulito.

Continua la lettura
57

Dopo aver individuato il filtro bisogna sbloccarlo dalla sua sede e si deve lavare. Questa operazione si può fare all'interno di una bacinella, utilizzando acqua e sapone di tipo neutro. Poi, si deve risciacquare con cura e si deve asciugare. Se si possiede un compressore ad aria con il suo utilizzo si facilita la fase di asciugatura. Questa operazione va eseguita solo se si ha fretta nel rimontaggio. La cosa importante è che durante questa fase il filtro non deve entrare in contatto con altro sporco o polveri in quanto possono contaminarlo.

67

Adesso si deve prendere un apposito disinfettante e, quando il filtro è asciutto, si spruzza sulla sua superficie. In commercio ne esistono di vari tipi e si trovano facilmente. In seguito si pulisce ogni canalizzazione del condizionatore. Lo stesso procedimento va fatto per le bocchette, cercando di eliminare più sporco possibile. Poi, si rimonta il filtro e l'unità esterna. Operazioni di questo tipo garantiscono un'aria più salubre e prolungano la durata dell'impianto.

77

È importante pulire periodicamente anche il motore esterno, altrimenti bisogna necessariamente rivolgersi ad una ditta specializzata. Per fare questa operazione il sistema deve essere spento; poi, si deve smontare la griglia di protezione dove sono situate le pale della ventola. A questo punto con un pennello si elimina la polvere accumulata. Infine, si rimonta la griglia di protezione della ventola per evitare che la polvere danneggia il motore. Una buona abitudine è quella di coprire il climatizzatore ed il motore con un telo di plastica durante lunghi periodi che non viene utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il proprio condizionatore

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del condizionatore auto

Economia Domestica

Come ridurre il consumo del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire il condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

I vantaggi dei condizionatori portatili

Arredamento

Come scegliere un condizionatore