Come effettuare la normale pulizia di un acquario d'acqua dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pulizia di un acquario è un'operazione importantissima, da ripetere almeno una volta al mese, per garantire la buona salute e la sopravvivenza dei pesci. Non curando questo aspetto, i pesci si ammalano facilmente, perdono la vitalità, il colore. Questa guida indicherà come effettuare una normale pulizia di un acquario di acqua dolce.

25

Innanzitutto, prima di procedere, staccare le varie spine (ad esempio quella del termostato e del filtro dell'acqua) dalla corrente; in tal modo si eviterà, nel caso qualche filo fosse scoperto, di bruciare qualche componente posto all'interno dell'acquario. Munirsi di un secchio e, attraverso la pompa per tirare l'acqua, riempirlo con l'acqua contenuta nell'acquario. Una volta eseguita questa operazione, con un coppo per acquari prendere i pesci, metterli delicatamente nel secchio e adagiarvi anche il termostato, in modo da mantenere una temperatura accettabile per la sopravvivenza dei pesci.

35

A questo punto, prendere altri secchi (a seconda della grandezza dell'acquario) e, sempre utilizzando la pompa, trasferirvi parte dell'acqua residua. È sconsigliato procedere alla sostituzione dell'intera acqua in una volta sola, perché potrebbero crearsi scompensi nell'ecosistema interno. Successivamente, se sul fondo dell'acquario è presente della ghiaietta, lavarla con acqua tiepida all'interno di una comune pentola. Con una spugnetta umida dare una pulita al fondo e ai vetri laterali, senza ricorrere ad alcun sapone, ma solamente con acqua. Pulire anche il filtro; se è costituito da una spugna può essere sciacquato e riutilizzato, mentre se è di lana filtrante occorre sostituirlo.

Continua la lettura
45

Le alghe formatesi sui vetri possono essere tolte con delle calamite pulenti, ancor meglio se galleggianti.
È comunque preferibile evitare la proliferazione delle alghe ponendo all'interno dell'acquario qualche lumaca. Una volta completate le operazioni di pulizia rimettere il ghiaietto e le eventuali rocce o piante, reinserire il filtro e il termostato ma, prima di riattaccare le spine alla corrente, riempire l'acquario con acqua tiepida.

55

Se è stato usata dell'acqua di rubinetto è necessario ricorrere ad altri 2 strumenti, il biocondizionatore (per neutralizzare i metalli pesanti) e l'attivatore batterico (per riattivare la flora batterica presente), prima di rimettere i pesci nell'acquario. Se, invece, è stata impiegata acqua demineralizzata non è necessario fare altro. Una volta che i pesci saranno tornati a nuotare placidamente nella loro casa, attendere 24 ore prima di dare loro del cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come allestire un acquario con apparecchiature elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire lo schiumatoio dell'acquario

Pulizia della Casa

Come pulire il fondo di un acquario

Arredamento

Come scegliere un acquario decorativo

Arredamento

Come installare un acquario a parete

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Esterni

Come costruire una vasca per le tartarughe d'acqua

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua