Come e dove posizionare una stufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi sono stati registrati molti progressi per quanto concerne le fonti di calore. Infatti possiamo pensare che una volta venivano utilizzati i caminetti a legna, mentre successivamente si è passati all'uso delle classiche stufe a legna, ed in seguito si sono diffusi i radiatori. Al giorno d'oggi ci si può scaldare anche con l'utilizzo delle stufe a pellet che, oltre a presentare un'elevata resa, permettono anche di risparmiare molto sul costo del combustibile. Oggi ne esistono di diversi modelli in commercio, e molto spesso sono così particolari che costituiscono un vero e proprio oggetto di design. L'obiettivo di questa semplice ed esauriente guida è quello di spiegare come e dove si può posizionare una stufa a pellet. Andremo a spiegare tutto questo, nei passi che seguiranno. Non vi resta che continuare nella lettura di questo tutorial.

25

La stufa a pellet si sta facendo strada a passi da gigante all'interno delle abitazioni. A livello estetico, presenta un aspetto abbastanza simile rispetto alla stufa a legna. Ovviamente differisce da quest'ultima soltanto per l'utilizzo del pellet come combustibile. L'utilizzo di questo tipo di combustibile è all'avanguardia, proprio perché rappresenta un prodotto ecologico al 100%. Il pellet, infatti, non è altro che uno scarto della lavorazione del legno che viene riutilizzato in questo tipo di stufe, proprio per non eliminarlo e per non sprecare alcun materiale.

35

Nel momento in cui si va a collocare una stufa a pellet nella propria abitazione, è fondamentale pensare che si sta agendo in maniera positiva, per due semplicissimi motivi. Uno è quel motivo a prima vista banale, ossia che la stufa rende almeno dieci volte quanto i comuni radiatori di calore. Il secondo motivo consiste nel fatto che questo genere di stufa consente di risparmiare almeno di due volte sulla spesa della bolletta. Quindi, parliamo del vantaggio economico che avevamo già accennato in precedenza. Essendo un corpo che sprigiona molto calore, è opportuno pensare accuratamente al locale della casa in cui dovrà essere posizionata. Sicuramente dovrà essere installata in una zona dove non è presente una pavimentazione in legno, per evitare qualsiasi rischio di bruciature oppure dei danni al pavimento. È possibile andare a sfruttare tutti quanti gli spazi dove si sta generalmente di più, in modo tale da godersi la stufa nel migliore dei modi, mettendovisi vicini. Comunque, se possibile, sarebbe più opportuno metterla in una zona strategica dove il calore si può sprigionare all'interno di tutte quante le stanze. Le stufe di oggi possono diventare degli oggetti di arredamento davvero eleganti, pertanto, ed è consigliabile non metterle in angoli nascosti.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui si dovesse decidere di installarla nella maniera fai da te, quindi in totale autonomia, è buona regola optare per un modello semplice da montare che consentirà di non generare errori. Si deve anche tenere in considerazione che, nella parete posizionata sul retro della stufa, dovrà essere realizzata una tubazione che le permetterà di prendere aria mentre la stufa sarà accesa. Ecco, pertanto, che arrivati a questo punto, sarà possibile godersi la propria stufa in totale comodità. Per ulteriori approfondimenti circa le caratteristiche del combustibile pellet, vi invitiamo a cliccare sul link che abbiamo allegato in questa guida.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se acquistate un modello più complesso, cercate di far installare la stufa ad un esperto se non siete molto pratici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a pellet

Ristrutturazione

Guida alle stufe ecologiche

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a pellet

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica