Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sappiamo tutti che in base al colore e al tessuto specifico dei capi, è necessario eseguire un bucato a mano o in lavatrice, naturalmente selezionando gli abiti per colore, ed effettuando così dei lavaggi separati, uno per i capi colorati, uno per quelli bianchi ed un altro per i capi scuri (neri, grigi, verde scuro, blu ecc.). Tuttavia, per eseguire il lavaggio è fondamentale utilizzare appositi detersivi, liquidi o in polvere, adatti rispettivamente per il bucato amano o in lavatrice. Per ottenere un bucato morbido e profumato sarà utile utilizzare un buon ammorbidente. Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice ce lo spiegheranno in maniera esaustiva i passi di questa interessante guida.

26

Occorrente

  • Ammorbidente e lavatrice
36

Come selezionare i capi

Generalmente in una lavatrice l'ammorbidente va aggiunto in uno scomparto del cassetto, in cui si aggiunge la candeggina (la posizione della sezione ammorbidente, può variare a seconda della marca della lavatrice). Gli ammorbidenti liquidi sono in genere a base di olio e conferiscono un piacevole profumo sui capi. I capi dei bambini devono essere lavati preferibilmente a mano, sempre rispettando la regola base nel separare i colori; inoltre, vanno lavati con un buon detersivo neutro e con della polvere disinfettante. Quest'ultima deve essere diluita nell'acqua e, fatta agire per circa mezz'ora. Dopo questo passaggio obbligatorio, è possibile inserire il bucato dei bambini in lavatrice e poi, versare un tappo di ammorbidente concentrato nell'apposita vaschetta. Non ci rimane che avviare la lavatrice.

46

Come dosare l'ammorbidente

La quantità di ammorbidente varia i base al tipo di tessuto (ruvido, morbido), la tipologia di fibra: fibre tessute e fibre filate, oppure a trama grossa di lana. Ricordiamo che se usiamo un ammorbidente concentrato, la quantità da utilizzare deve essere ridotta, in genere basterà impiegare un tappo dosatore piccolo, per un lavaggio. I detergenti sono inquinanti e quindi devono essere utilizzati nel modo più consono, senza esagerare nelle quantità. Le istruzioni sono semplici da leggere e sono consigliate anche in relazione alla durezza dell'acqua.

Continua la lettura
56

Dove inserire l'ammorbidente

Calcoliamo la quantità di ammorbidente da utilizzare, in base alla quantità dei capi da lavare. Versiamo l'ammorbidente nella sezione del cassetto della lavatrice, evitando che vada direttamente a contatto con i vestiti, in quanto potrebbero macchiarsi. Bisogna considerare la quantità di bucato inserito nel cestello, infatti sul mercato ci sono non solo le normali lavatrici con un carico da cinque chili, ma anche lavatrici molto più grandi: sette chili, otto chili, fino anche a dodici chili. Per un bucato a pieno carico di una lavatrice da dodici chili, saranno necessari almeno due tappi pieni di ammorbidente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare l'Ammorbidente in casa

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come fare a non usare l’ammorbidente

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Pulizia della Casa

Come fare il bucato

Pulizia della Casa

Come realizzare un ammorbidente ecologico