Come dosare il detersivo nella lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In termini di economia domestica, ci sono tante piccole accortezze che si possono rivelare funzionali sia dal punto di vista del risparmio inteso come danaro, che per conservare a lungo gli elettrodomestici. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono alcuni semplici ma utili suggerimenti, su come dosare il detersivo nella lavatrice.

25

Occorrente

  • Sfere biodegradabili
  • Dosatore
35

Usare l'apposito dosatore

Per iniziare diciamo subito che i detersivi liquidi, sono dotati di un apposito tappo dosatore che viene utilizzato come misurino; infatti, la giusta quantità ovvero quella contenuta in esso, è sufficiente per ciascun carico di biancheria. In riferimento a ciò, è tuttavia importante sottolineare che il dosaggio può differire in base all'entità dello sporco e dal tipo di tessuto. Di fondamentale importanza è usare acqua alla giusta temperatura, in modo che il calore riesce a sciogliere adeguatamente le particelle di cui la sostanza pulente si compone, ottimizzando quindi il risultato ai fini del lavaggio.

45

Inserire il detersivo nella vaschetta

Un errore molto comune è mettere sempre la stessa quantità di detersivo, a prescindere dalla quantità del carico e da quanto sporchi sono i panni. Se i capi d'abbigliamento da lavare hanno soltanto bisogno di una rinfrescata, è diverso dal lavare gli abiti da lavoro molto sporchi di macchie di grasso o di erba. Quindi, è necessario regolarsi di conseguenza per ottimizzare il risparmio del detersivo conseguentemente non usare l'elettrodomestico inutilmente. Il detersivo deve essere inserito nella vaschetta della lavatrice adibita alla raccolta del detergente che verrà messo automaticamente in circolo dalla macchina stessa durante il lavaggio, o nella pallina dosatrice generalmente di plastica, che viene inserita direttamente nel cestello della lavatrice nel bel mezzo del bucato. La pallina di plastica funge da misurino, e contiene al suo esterno dei segni che indicano l'altezza di riempimento del detersivo a seconda della quantità di bucato, dello sporco da eliminare e della durezza dell'acqua con cui effettuare il lavaggio.

Continua la lettura
55

Utilizzare sfere biodegradabili

A margine di questa guida è importante sapere che per dosare correttamente il detersivo nella lavatrice, si possono utilizzare anche delle apposite sfere biodegradabili che sono già predisposte per il lavaggio di determinati chilogrammi di biancheria, il che significa evitare eccessi per altro dannosi all'elettrodomestico, e nel contempo risparmiare anche sul risciacquo visto che la schiuma viene automaticamente espulsa prima del lavaggio finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Gli errori più comuni quando si fa la lavatrice

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come adoperare correttamente gli scomparti del detersivo: lavatrice

Economia Domestica

Come cucinare una torta al microonde in pochi minuti

Economia Domestica

Consigli per non stirare