Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

di Happy Me difficoltà: media

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno Ingresso e soggiorno sono due ambienti fondamentali; non solo li viviamo tutti i giorni, ma sono anche i primi locali che un eventuale ospite incontra e con i quali si farà un'idea di noi e della nostra casa. Ultimamente, soprattutto per ragioni di spazio, questi due ambienti vengono fusi in un'unica stanza; tuttavia una divisione, magari solo leggera e parziale col resto della zona giorno, può essere necessaria e può accomodare meglio le nostre esigenze. Può risultare infatti poco piacevole ritrovarsi subito in mezzo agli inquilini che stanno comodamente abitando il proprio soggiorno. Ecco allora una breve guida ed alcune idee per dividere queste due zone del nostro appartamento.

Assicurati di avere a portata di mano: Una piantina dell'appartamento.

1 Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno La prima cosa da fare è valutare lo spazio che si ha a disposizione. Se la zona giorno è molto ampia infatti, si può pensare ad una vera e propria divisione tra l'ingresso ed il soggiorno con una parete in cartongesso. Una volta creata la parete sarà possibile inserire elementi d'arredo che siano utili nell'uso quotidiano e ovviamente rispecchino il nostro gusto: una piccola armadiatura per giacche e cappotti, una consolle o un comò con una specchiera e via dicendo. Indubbiamente questa è la soluzione preferibile, sia a livello estetico che pratico: non dimentichiamo che dall'ingresso passiamo tutti i giorni ed avere un punto di appoggio per chiavi e borsa, poter appendere la giacca o darsi un'ultima occhiata allo specchio prima di uscire farebbe comodo a chiunque.

2 Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno Nel caso in cui non si possa o voglia creare una vera e propria parete, è necessario ricorrere ad altri interventi meno invasivi. Se optiamo per una netta divisione, ma abbiamo scartato la parete perché pensiamo tolga troppa luce al soggiorno, possiamo pensare ad un muretto in cartongesso; in questo modo non si interromperà il flusso di luce diffusa in quanto la divisione risulterebbe, a livello ottico, solo parziale. Il muretto potrebbe poi essere rifinito basso, oppure completato fino al soffitto con una libreria aperta, con un cristallo o con delle pertiche; insomma secondo il proprio gusto e la tipologia di casa che si sta ristrutturando.

Continua la lettura

3 Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno Se per ragioni di spazio o di gusto personale abbiamo scartato anche l'idea del muretto basso, non ci rimane che studiare un escamotage che crei una divisione ideale e puramente visiva tra la zona ingresso ed il soggiorno.  A questo proposito dobbiamo ancora una volta valutare bene gli spazi e l'eventuale arredamento della sala.  Approfondimento Come progettare una zona giorno (clicca qui) Per dare l'idea di ambienti separati in realtà basta poco: una o più piante alte possono creare una sorta di separè verde e naturale.  Potremmo posizionare dei vasi e una spalliera per rampicanti che riempiremo con lunghi steli fiorati.  In alternativa, se disponiamo di un divano, si potrebbe pensare di girarlo in modo che dia le spalle all'ingresso, magari rifinendolo con un mobile poco profondo dietro la spalliera.. 

4 Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno Un'altra idea, può essere quella di creare una grande vetrata scorrevole, abbellita da un vetro semiopaco e lavorato, colorato, che riesca a far passare la luce ma a tutelare la privacy dei due ambienti. O ancora, si potrebbe passare al vaglio l'ipotesi di posizionare una parete attrezzata bucata da entrambi i lati, che serva sia al soggiorno per posizionare la tv o posare delle stoviglie di particolare pregio, sia all'ingresso per appoggiare ad esempio la posta, o le chiavi.

5 Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno È bene ricordare infine, che qualora si andasse a creare una zona ingresso molto piccola e quasi angusta, potrebbe risultare necessario valorizzarla con degli specchi e una tinta molto chiara per le pareti. In conclusione, avere ingresso e soggiorno separati può tornare molto utile, ma non dobbiamo mai dimenticare che la casa rispecchia noi stessi e per questo va modellata secondo il nostro gusto personale, in accordo ovviamente con lo spazio di cui disponiamo.

Non dimenticare mai: Ricordarsi sempre di valutare bene gli spazi.

Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura Come dividere la zona notte dalla zona giorno Come separare gli ambienti senza muri Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili