Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa dovrebbe essere il luogo in cui ci si sente a proprio agio. Alcune abitazioni, però, non dispongono di tutti gli ambienti necessari. È il caso delle camere dei ragazzi. A volte esiste un' unica stanza, che non soddisfa la voglia di privacy nel caso di due adolescenti. E allora come fare ad accontentare il naturale desideri di indipendenza, senza dover ricorrere a costosi lavori di ristrutturazione o addirittura all'acquisto di una casa più grande? Seguendo questa guida, scoprirai quanto possa essere facile ricavare spazio usando soltanto un po' di fantasia. Vediamo quindi assieme come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti.

26

Occorrente

  • Libreria, porte scorrevoli, separé
36

Porta scorrevole

Una soluzione per dividere la camera dei vostri ragazzi in due, è quella di sistemare al centro della stanza una porta scorrevole. Permette la comunicabilità delle due stanze, rispettando le esigenze dei vostri ragazzi. Per porre la porta scorrevole al centro della stanza, posizionate i binari della porta sul pavimento e sul soffitto. Inserite i pannelli scorrevoli che andranno a creare la porta. Scegliete il materiale che più preferite. Si possono decorare a seconda del gusto dei vostri ragazzi. I binari consentono anche l'inserimento di porte scorrevoli riflettenti. I ragazzi, così, avranno anche un comodo specchio per la propria camera. In alternativa alle porte utilizziamo solo un binario sul soffitto per sistemare delle grandi tende di tessuto molto consistente. In questo caso, la fantasia farà da padrone. Possiamo scegliere una doppia tenda, che consente di rinnovare il look della camera, con più facilità di una porta.

46

Mobili divisori

Una soluzione praticissima ed economica, per dividere in due spazi indipendenti, è quella di posizionare al centro della camera dei mobili. A secondo dell'illuminazione consentita, scegliete un grande armadio oppure una libreria. In ogni caso i vostri ragazzi avranno un complemento d'arredo utile e funzionale. Potete scegliere due armadi a due ante. Possono essere dello stesso colore o di colore differente, ognuno con le ante disposte verso il nuovo spazio.

Continua la lettura
56

Separè

Un'ultima soluzione utile a dividere in due la camera dei vostri ragazzi, è quella di utilizzare gli intramontabili separé. Sono certamente i più economici tra tutti e molto funzionali. I separé si possono sistemare e spostare di volta in volta in base alle esigenze del momento. Il materiale e la forma dei separé potrà variare a seconda dei vostri gusti. Esistono in commercio dei pannelli bifacciali che sembrano delle vere e proprie opere d'arte. Possiamo personalizzarli con gigantografie di foto o disegni dei personaggi preferiti dai nostri ragazzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adottate la soluzione che più vi permetta di ottimizzare gli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista

Ristrutturazione

Come scegliere la porta scorrevole

Arredamento

Come costruire un separè in legno

Arredamento

5 idee creative per decorare con i separè

Ristrutturazione

Come separare gli ambienti di casa

Arredamento

Come fare un separé con materiali di recupero