Come distinguere l'argento dall'alpacca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente si possiede un servizio di posate che viene utilizzato tutti i giorni ed uno che viene utilizzato solo nelle grandi occasioni, spesso il primo è di un materiale meno costoso e più resistente, il secondo è quasi sempre di argento. Il prezzo, ovviamente, cambia tantissimo: dalla decina di euro alle centinaia. L'argento è un materiale che va curato costantemente in quanto si scurisce con il tempo, allora bisogna usare prodotti quali "Argentil" o la lucidatrice apposita per l'argento. In sostituzione, è possibile utilizzare delle posate in alpacca, che è un materiale che somiglia molto all'argento, ma non nel prezzo. Vediamo di cosa si tratta e come distinguere l'uno dell'altro.

25

Iniziamo col dire che l'argento ha un bel suono quando viene a contatto con altri metalli. Se si tratta di una moneta, basta lanciarla in aria ed ascoltare il suono quando cade a terra; o, in alternativa, la si può toccare delicatamente con un'altra moneta. In entrambi i casi, si dovrebbe sentire un suono acuto dalla durata di circa 1-2 secondi. Un modo divertente, particolarmente indicato per i collezionisti, per provare questa differenza, è con una moneta da 500 lire coniata negli anni '60, che era composta per il 90% da argento, e con una da 200 lire, composta dal 91,67% di rame e dall'8,33% di nichel. Il suono della 500 lire d'argento risulterà essere molto più acuto rispetto al suono della 200 lire.

35

Altro fattore che fa la differenza tra l'argento e l'alpacca è la resistenza all'acqua e ai detergenti: entrambi scuriscono, ma l'alpacca diventa di un colore piuttosto giallo, mentre l'argento diventa nero. Per riportare i materiali come prima, basta immergere in acqua tiepida con bicarbonato e limone l'alpacca, mentre l'argento va trattato con gli opportuni prodotti presenti sul mercato come l'Argentil o simili.

Continua la lettura
45

Un'altra piccola differenza è che i prodotti in alpacca sono meno dettagliati perché il materiale è meno adattabile alle lavorazioni. Possiamo trovare, quindi, degli oggetti in alpacca con meno lavorazioni presenti e quelli in argento con decorazioni anche complesse. I primi sono anche più resistenti ai graffi, ecco perché si preferisce utilizzarli quotidianamente.

55

Quello che varia tanto è il prezzo. Occorre quindi fare attenzione ad acquistare i due materiali: se possibile, portare con noi un oggetto che sicuramente è di argento, così sarà facile fare il paragone e vedere se ciò che ci stanno vendendo è il prodotto che realmente intendiamo comprare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come distinguere piastrelle di qualità

Arredamento

Come arredare la casa in stile Impero

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Arredamento

Come arredare con lo scozzese

Ristrutturazione

Come Strutturare La Cucina E Le Zone Annesse Di Un Ristorante

Pulizia della Casa

Come usare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come Pulire Soprammobili In Argento