Come disinfettare un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Avete acquistato un vecchio mobile al mercatino dell'usato oppure ne avete trovato uno nella vostra soffitta, ma questo oggetto è sporco e impolverato? Nessun problema, in quanto sarà possibile restituirgli lo splendore che possedeva tempo fa, mediante un'abbondante lavata.
Per disinfettare o ripulire qualunque superficie, non sarà necessario adoperare dei detersivi in polvere oppure dei prodotti chimici: generalmente, i sistemi maggiormente naturali risultano essere quelli migliori.
La pulizia che si effettua solitamente all'inizio è quando il mobile lasciato nella soffitta o cantina per qualche anno è pieno di polvere e varia sporcizia: nella presente dettagliata e particolare guida che troverete esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna disinfettare un mobile munendosi dell'aspirapolvere e di pennelli di diverse misure a setole dure, in modo da poter eliminare bene ogni tipologia di sporco.

28

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua
  • Contenitore
  • Spugna
  • Panni
  • Polvere di pomice
  • Alcool etilico
  • Olio di lino
  • Carta assorbente
  • Batuffolo di ovatta
  • Acido ossalico
  • Batuffolo di cotone
  • Talco
  • Ferro da stiro
  • Ammoniaca
  • Acqua ossigenata 130 volumi
  • Paglietta di ferro
38

Innanzitutto, per una disinfezione leggera di un qualsiasi mobile, sarà necessario sciogliere una piccola quantità di scaglie di sapone di Marsiglia all'interno di un contenitore d'acqua tiepida, immergerci dentro una spugna e passare quest'ultima sulla superficie da pulire.
Vi consiglio di muovere la spugna seguendo parallelamente le venatura del legno e prestare molta attenzione a non applicare un'eccessiva pressione con le mani: adesso, bisognerà tamponare rapidamente con un panno, allo scopo di impedire che l'acqua ristagni.

48

Se desiderate fare una pulizia maggiormente approfondita, la rimozione dello sporco accumulatosi nel tempo potrà avvenire strofinando la superficie del mobile con una soluzione composta da "200 gr" di polvere di pomice, "100 cl" di alcool etilico e alcune gocce d'olio di lino.
Un consiglio che vi possono dare è fare assorbire la zona interessata tamponandola con l'acqua calda, asciugandola poi tramite della carta assorbente e aspettando la totale asciugatura.
Per eliminare le macchie eventualmente presenti sul mobile, si potrà utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di ¾ d'acqua e ¼ d'acido ossalico: circoscrivete l’intervento soltanto alla parte macchiata, lasciate agire per alcuni minuti e risciacquate con una spugna pulita.

Continua la lettura
58

Quando il mobile è unto e grasso, sarà possibile giungere alla rimozione completa provando a strofinare la zona grassa con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico oppure il Talco e l'alcool etilico: dopodichè, bisognerà asciugare il tutto con della carta assorbente riscaldata da un ferro da stiro.
Le tracce o macchie di mordente si rimuovono intervenendo sulle zone interessate con tamponature di 30% d'acqua, 30% d'ammoniaca (escluso se si tratta di legno di castagno o rovere) e 30% d'acqua ossigenata 130 volumi: in seguito, occorrerà risciacquare diverse volte con una spugna imbevuta d’acqua.

68

Qualora desideriate pulire oppure disinfettare i pomelli, gli angoli, le maniglie, le cornici, gli intarsi o ulteriori motivi decorativi, avrete l'opportunità di rimuovere lo sporco aiutandovi con una paglietta di ferro immersa nella trementina: in questo modo, lo sporco si smuoverà e sarà possibile asportarlo mediante un panno pulito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare la lettiera del gatto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come risparmiare sui detersivi

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Lo Spazzolino Da Denti

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta