Come disinfettare un materasso usato

1/5 – Introduzione

Se siamo proprietari di una casa, ci sarà sicuramente capitato di dover effettuare le pulizie delle varie camere che la compongono, ma, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo delle pulizie, di non sapere quali prodotti e quali tecniche utilizzare per riuscire a pulire correttamente le varie superfici senza però danneggiarle. In questi casi potremo facilmente trovare delle guide che ci illustreranno come fare per pulire tutte le superfici di nostro interesse e quali prodotti dovremo utilizzare. A questo punto non ci resta altro da fare che leggere tutte le indicazioni presenti nella guida e provare subito ad applicarle per mantenere sempre la nostra casa perfettamente pulita ed in ordine. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a disinfettare correttamente un materasso usato.

2/5 Occorrente

  • vaporella (fac.)
  • aspirapolvere o battitappeto
  • contenitore in plastica
  • straccio
  • bicarbonto di sodio
  • spray antiacaro

3/5

La prima cosa che dovremo fare sarà quella di togliere tutta la biancheria dal letto e le coperte. Passiamo bene su tutta la superficie del materasso, la nostra aspirapolvere o il battitappeto, in questo modo potremo asportare la polvere che con il tempo, si è depositata sulla superficie.
Se abbiamo anche la vaporella, potremmo utilizzare anch’essa su tutto il materasso oppure impiegarla nel passo successivo.

4/5

A questo punto prendiamo il bicarbonato di sodio, ottimo come disinfettante naturale, ed anche dell’acqua ed uniamoli insieme. Mettiamo questi due ingredienti in un contenitore di plastica, senza però esagerare con il bicarbonato. Ricordiamo anche che l’acqua deve essere tiepida, non caldissima, altrimenti il bicarbonato perde di efficacia e l’operazione sarebbe inutile e superflua.
Ora prendiamo uno straccio e inumidiamolo nel composto, che abbiamo creato, passiamolo su tutto il materasso ed aspettiamo che asciughi per bene. Per facilitare l’asciugatura, consigliamo di eseguire quest’operazione durante una giornata di pieno sole e magari anche ben ventilata, in modo tale da permettere al materasso di asciugare molto prima. È bene soffermarsi con la pulizia, sui bordi ed anche sulle cuciture del materasso, perché sono questi i punti in cui, gli acari e la polvere, si depositano più facilmente.

5/5

Mantenendo sempre le finestre aperte, possiamo passare all’utilizzo dello spray antiacaro. Leggiamo bene le istruzioni prima d’utilizzarlo, in modo da non incorrere in facili errori. Lasciamo che il materasso prenda ancora un po’ di aria e dopo di ciò, potremo anche riporlo tranquillamente al suo posto e procedere con la copertura dello stesso, tramite lenzuoli e coperte, che siamo soliti utilizzare.

Riproduzione riservata