Come Disinfettare Lo Spazzolino Da Denti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Curare i denti e soprattutto lavarli tutti giorni, è importante per tenerli sempre sani e senza correre il rischio di contrarre le carie. Tuttavia è altrettanto fondamentale disinfettare lo spazzolino, poiché tra le setole si possono annidare numerosi batteri. A tale proposito nei passi successivi troviamo alcuni consigli utili su come procedere per la sua sterilizzazione.

26

Occorrente

  • Acqua ossigenata
  • Collutorio
  • Fonte di luce ultravioletta
  • Limone e bicarbonato di sodio
  • Aceto
36

Disinfettare il proprio spazzolino è molto importante perché l'uso quotidiano può favorire la crescita di batteri e di altri microrganismi. Non basta infatti risciacquarlo e chiuderlo nel cappuccetto di plastica, ma è molto importante operare una certa manutenzione atta a detergere e conservare al meglio lo spazzolino. Tra gli strumenti facilmente reperibili in commercio che possiamo utilizzare per disinfettarlo troviamo l'acqua ossigenata, il collutorio e una fonte di luce ultravioletta.

46

È importante che procediate alla disinfezione del vostro spazzolino con frequenza quotidiana. Come prima passo, oltre a sciacquarlo sotto l'acqua corrente, passatelo successivamente sotto un getto di acqua ossigenata e poi nel collutorio per annientare quei batteri che di solito proliferano tra le setole. Volendo è possibile anche unire i due liquidi in un bicchiere e lasciare lo spazzolino a bagno per un paio d'ore e poi risciacquarlo con acqua corrente. Un altro strumento molto utile è quello che emana una luce ultravioletta. I raggi UV, infatti, hanno la capacità di causare la morte delle cellule che costituiscono la capsula dei batteri. In questo modo se impedisce la proliferazione. Le fonti di luce UV sono facilmente reperibili in commercio, come ad esempio nelle farmacie ma anche in negozi di acquariologia, visto che in questo settore si usano per eliminare le lumache dalle piantine acquatiche.

Continua la lettura
56

Anche i rimedi naturali sono molto efficaci per disinfettare lo spazzolino da denti e tra questi vale la pena citare il succo di limone e il bicarbonato di sodio; infatti, entrambi sono degli ottimi battericidi oltre che ideali per eliminare il calcare e la muffa. Quest'ultima è una condizione che si determina quando lo spazzolino vien riposto bagnato in un cassetto. Il mix tra le due sostanze può essere inserito in un bicchiere lasciandovi lo spazzolino immerso per almeno un'ora. Infine se le setole si presentano macchiate e lo sporco sulla base dove alloggiano è particolarmente ostile, allora un altro prodotto naturale atto a detergerle e a disinfettarle è l'aceto. Lasciarlo immerso in un bicchiere con questo liquido per circa un'ora e poi risciacquandolo, significa ottenerlo perfettamente pulito e disinfettato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non custodite lo spazzolino in cassetti chiusi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come Pulire Lo Spazzolino Da Denti

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

10 prodotti ecologici per pulire casa

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Economia Domestica

5 modi per utilizzare il dentifricio secco

Economia Domestica

5 consigli per mantenere pulito lo spazzolino