Come disinfettare la casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'ambiente domestico è costantemente minacciato da acari e germi, spesso responsabili di allergie. Per mantenere la nostra casa pulita e a prova di sporco non è necessario diventare schiavi di detersivi e prodotti disinfettanti. È invece sufficiente seguire alcuni semplici trucchi. Andiamo allora a scoprire insieme come disinfettare la casa.

28

Occorrente

  • Detersivi disinfettanti
  • Candeggina
  • Spugnette pulite
  • Vapore
38

Per poter avere la garanzia che gran parte dei batteri vengano eliminati con la pulizia è importante utilizzare un disinfettante. In Italia la parola disinfettante può essere usata solo sui prodotti vagliati ed approvati dal Ministero della Sanità. Il primo step è quindi quello di preferire prodotti che rechino sull'etichetta la dicitura "Presidio Medico Chirurgico". È inoltre importante che sia presente anche il numero di registrazione al Ministero della Sanità. Possiamo trovare questi detersivi sugli scaffali dei supermercati, allo stesso prezzo dei normali detergenti.

48

Per disinfettare correttamente gli ambienti della nostra casa è poi fondamentale seguire le modalità d'uso. E in particolare le istruzioni riguardanti la diluizione del prodotto e i tempi d'azione. Utilizzare un disinfettante eccessivamente diluito, oppure risciacquarlo senza dargli il tempo di agire equivale ad aver usato un prodotto qualsiasi. A volte è anche possibile non risciacquare. Per l'igiene dei nostri piani di lavoro, che vengono a contatto con gli alimenti, poniamo particolare attenzione che sia bene indicata sull'etichetta la possibilità di non risciacquo del prodotto. In questo modo infatti i cibi potrebbero contaminarsi.

Continua la lettura
58

È inoltre opportuno non lasciare bagnate le superfici pulite. Ricordiamoci poi di cambiare spesso i prodotti usati affinché i microbi non si abituino al prodotto e resistano all'azione disinfettante. Possiamo poi alternare l'impiego di prodotti disinfettanti troppo aggressivi e chimici, anche con metodi e prodotti decisamente più ecologici. Per una pulizia e disinfezione profonda perché non provare il vapore? L'effetto sarà il medesimo, se non migliore, visto che in questo caso i batteri non avranno la possibilità di abituarsi.

68

Per avere poi una casa pulita e disinfettata sbarazziamoci anche del disordine! Polvere e batteri tendono infatti a prolificare in ambienti eccessivamente caotici che possono facilmente impolverarsi. Per un bagno a prova di batteri invece, non dimentichiamo di cambiare spesso le spugnette con cui normalmente provvediamo alla pulizia e dopo averle utilizzate lasciamole in ammollo per qualche ora in acqua fredda e candeggina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una ambiente splendente e disinfettato possiamo anche utilizzare detergenti naturali come il limone e il bicarbonato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare una piscina in gomma

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Pulizia della Casa

Come disinfettare un materasso usato

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire un tagliere da cucina

Pulizia della Casa

Come disinfettare la lettiera del gatto