Come disinfettare i materassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il materasso è uno dei principali oggetti che attirano quantità esorbitanti di acari all'interno di una casa, e ciò per una serie di fattori, quali l'umidità, la polvere che si accumula all'interno delle stanze, il calore. Queste creano un micro ambiente all'interno del materasso che favorisce il proliferare dei batteri e degli acari che, attraverso le loro secrezioni, possono portare allergie e problemi cutanei se non si previene tempestivamente. Oltre al cambio di lenzuola e coperte e ad una pulizia quotidiana della stanza, esiste qualche metodo che aiuta a disinfettare i materassi. Gli stessi metodi possono essere adottati qualora i vostri materassi siano stati utilizzati da altre persone o magari la casa che avete preso in affitto è corredata degli stessi e quindi vorreste disinfettare il tutto. Vediamo come procedere.

24

Aspirapolvere

Un primo passo da compiere è quello di munirvi di aspirapolvere e beccuccio per i tessuti, di cui lo stesso elettrodomestico generalmente è dotato al momento dell'acquisto. Aspirate ad elevata velocità le due superfici del materasso, procedendo in senso orizzontale e verticale su entrambe le parti. Fate lo stesso per i lati, i bordi ed ogni angolo, avendo cura di pulire anche le reti e le testate del letto. Ripassate un paio di volte e successivamente spazzate anche i pavimenti, sul quale sarà caduta polvere in eccesso. Se non siete dotati di pulitori a vapore, ma volete comunque disinfettare il vostro materasso, una volta usata l'aspirapolvere, con un panno asciutto e pulito imbevuto di acqua ossigenata passatelo sopra il materasso come se stesse spolverando un mobile. Procedete per ogni lato dello stesso e lasciate asciugare alla luce del sole per mezza giornata.

34

I batteri

Per mantenere il materasso pulito ed evitare che si proliferano batteri e acari, è consigliabile cambiare la biancheria almeno una volta a settimana, areare la camera di frequente e pulire, secondo i consigli appena detti, almeno una volta al mese. In tal modo l'incubo degli acari è solo un ricordo.

Continua la lettura
44

Sterilizzare

Il passo successivo è quello di usare, se lo avete, un pulitore a vapore a getto. Ne esistono sia di piccoli che di grandi e utilizzano la funzione del vapore acqueo per pulire e disinfettare alcune superfici, come anche le tende e i tappeti. Utilizzati anche sui materassi, il getto di vapore acqueo a temperatura elevata "sterilizza", seppur parzialmente, le superfici. Passatelo su ogni lato del materasso, avendo cura di procedere in senso orizzontale che verticale, sia sotto che sopra. Lasciate asciugare al sole onde evitare che l'umidità aiuti la proliferazione della polvere e, successivamente, potete aggiustare il letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e disinfettare un materasso usato

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso in gommapiuma

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi

Pulizia della Casa

Come evitare gli acari in casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso