Come disinfettare gli abiti usati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo trovato un negozietto fantastico di abiti usati. Ne abbiamo comprato qualcuno e ora vogliamo finalmente indossarlo. Però abbiamo paura che il proprietario precedente non lo abbia lavato bene, e chissà che residui ci sono sopra. Vogliamo perciò disinfettarlo al meglio per essere sicuri che quando lo indossiamo non rischiamo nulla. È buona norma, infatti, disinfettare bene tutti gli acquisti in un negozio dell'usato, soprattutto per gli abiti. In realtà sarebbe meglio farlo anche con i capi nuovi, perché non sappiamo mai chi lo ha provato prima di noi. Vediamo quali sono i metodi migliori e come farlo in tutta sicurezza, soprattutto quando si tratta di abiti per i nostri bambini.

26

Occorrente

  • lavatrice
  • disinfettante in polvere
  • candeggina
36

La prima cosa da fare quando compriamo un abito usato è quello di lavarlo. Potrebbe sembrare abbastanza pulito, perché magari il proprietario prima di metterlo in vendita lo ha già lavato. Tuttavia prima di adottare ulteriori misure è consigliabile fare un normale lavaggio in lavatrice. In questo modo eviteremo che l'abito sia troppo sporco quando andiamo a trattarlo. Non occorre fargli fare un ciclo completo, possiamo anche optare per quello breve e a temperature basse. Utilizziamo il nostro solito detersivo e stendiamolo normalmente. Ora possiamo disinfettare il nostro abito usato.

46

Controlliamo l'etichetta dell'abito e guardiamo che temperatura può reggere il capo. Generalmente gli abiti per bambini sopportano abbastanza bene le alte temperatura, mentre gli abiti per adulti sono più delicati. Se sopportano le alte temperature, riempiamo una bacinella d'acqua molto calda e versiamoci dentro un cucchiaio di polvere igienizzante e un po' di candeggina. Mettiamo gli abiti usati in ammollo per circa un'ora. Quindi risciacquiamoli a mano e poi facciamogli fare un ciclo completo in lavatrice con il nostro solito detersivo. In questo modo gli abiti usati dovrebbero essere abbastanza sicuri.

Continua la lettura
56

Se sono invece abiti delicati è difficile affidarsi così all'acqua calda e alla candeggina per paura di rovinarli. Prendiamo quindi la nostra bacinella e riempiamola di acqua non troppo calda, quasi tiepida. Aggiungiamo due cucchiai di polvere igienizzante e mischiamo con cura finché non si scioglie. Mettiamo gli abiti usati in ammollo per tutta la notte. La mattina dopo li risciacquiamo e li passiamo in lavatrice per un ciclo normale con il nostro detersivo. Anche in questo caso possiamo stare tranquilli: abbiamo pulito e igienizzato i nostri abiti in tutta sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo sempre le etichette degli abiti per vedere se ci sono divieti sull'utilizzo di determinati prodotti e per controllare la temperatura di lavaggio
  • Scegliamo sempre una candeggina delicata
  • Mai comprare biancheria intima nei negozi dell'usato, perché una normale sanificazione non basterebbe ad essere sicuri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare la lettiera del gatto

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare una piscina in gomma

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Lo Spazzolino Da Denti