Come disinfettare gli abiti usati

1/9 – Introduzione

Abbiamo trovato un negozietto fantastico di abiti usati. Ne abbiamo comprato qualcuno e ora vogliamo finalmente indossarlo. Però abbiamo paura che il proprietario precedente non lo abbia lavato bene, e chissà che residui ci sono sopra. Vogliamo perciò disinfettarlo al meglio per essere sicuri che quando lo indossiamo non rischiamo nulla. È buona norma, infatti, disinfettare bene tutti gli acquisti in un negozio dell’usato, soprattutto per gli abiti. In realtà sarebbe meglio farlo anche con i capi nuovi, perché non sappiamo mai chi lo ha provato prima di noi. Vediamo quali sono i metodi migliori e come farlo in tutta sicurezza, soprattutto quando si tratta di abiti per i nostri bambini. Anche oggi, con l’imprevedibilità del virus Covid-19, è diventato fondamentale disinfettare anche i nostri capi d’abbigliamento quando rientriamo al nostro domicilio, ma anche quando usciamo, per proteggere sia noi stessi sia gli altri.

2/9 Occorrente

  • lavatrice
  • disinfettante in polvere
  • candeggina
  • Asciugatrice
  • Pulitore a vapore
  • Lampada UV

3/9 – Lavaggio in lavatrice

La prima cosa da fare quando compriamo un abito usato è quello di lavarlo. Potrebbe sembrare abbastanza pulito, perché magari il proprietario prima di metterlo in vendita lo ha già lavato. Tuttavia prima di adottare ulteriori misure è consigliabile fare un normale lavaggio in lavatrice. In questo modo eviteremo che l’abito sia troppo sporco quando andiamo a trattarlo. Non occorre fargli fare un ciclo completo, possiamo anche optare per quello breve e a temperature basse. Utilizziamo il nostro solito detersivo e stendiamolo normalmente. Ora possiamo disinfettare il nostro abito usato.

4/9 – Lavaggio con candeggina

Controlliamo l’etichetta dell’abito e guardiamo che temperatura può reggere il capo. Generalmente gli abiti per bambini sopportano abbastanza bene le alte temperatura, mentre gli abiti per adulti sono più delicati. Se sopportano le alte temperature, riempiamo una bacinella d’acqua molto calda e versiamoci dentro un cucchiaio di polvere igienizzante e un po’ di candeggina. Mettiamo gli abiti usati in ammollo per circa un’ora. Quindi risciacquiamoli a mano e poi facciamogli fare un ciclo completo in lavatrice con il nostro solito detersivo. In questo modo gli abiti usati dovrebbero essere abbastanza sicuri.

5/9 – Lavaggio degli abiti delicati

Se sono invece abiti delicati è difficile affidarsi così all’acqua calda e alla candeggina per paura di rovinarli. Prendiamo quindi la nostra bacinella e riempiamola di acqua non troppo calda, quasi tiepida. Aggiungiamo due cucchiai di polvere igienizzante e mischiamo con cura finché non si scioglie. Mettiamo gli abiti usati in ammollo per tutta la notte. La mattina dopo li risciacquiamo e li passiamo in lavatrice per un ciclo normale con il nostro detersivo. Anche in questo caso possiamo stare tranquilli: abbiamo pulito e igienizzato i nostri abiti in tutta sicurezza.

6/9 – Utilizzo di lampada UV

Utile per rimuovere temporaneamente ogni tipo di batterio o residuo patogeno, potete utilizzare una lampada UV. Basta passare questa su ogni parte dell’indumento, così da sterminare ogni batterio presente. Il lato positivo di questo procedimento? Non dobbiamo lavare ogni volta l’indumento, così da allungarne la vita. Attenzione agli occhi ed alla pelle, quindi badate bene di non puntare la lampada UV su persone ed animali!

7/9 – Utilizzo del vapore

Se non avete a disposizione una lampada UV, potete ottenere lo stesso risultato utilizzando il vapore a 100 gradi centigradi. Il vapore infatti, grazie alla sua alta temperatura, è in grado di uccidere i germi ed i batteri che si annidano nelle fibre dei capi. Per un risultato ottimale, senza rischiare di rovinare i capi da trattare, è utile farlo con il capo appeso, quindi in verticale, ma soprattutto girato a rovescio, ovvero l’interno del capo deve essere rivoltato all’esterno. In questo caso il vostro capo sarà sterilizzato a dovere.

8/9 – Utilizzo dell’asciugatrice

Forse non lo sapete, ma un semplice lavaggio in lavatrice potrebbe rischiare di diffondere eventuali germi e batteri su tutti gli altri capi. Un vero effetto sterilizzante lo potete ottenere utilizzando un ciclo veloce ad alta temperatura tramite l’utilizzo dell’asciugatrice. Così facendo, avrete una sicurezza maggiore affinché i vostri capi siano privi di germi e batteri.

9/9 Consigli

  • Controlliamo sempre le etichette degli abiti per vedere se ci sono divieti sull’utilizzo di determinati prodotti e per controllare la temperatura di lavaggio
  • Scegliamo sempre una candeggina delicata
  • Mai comprare biancheria intima nei negozi dell’usato, perché una normale sanificazione non basterebbe ad essere sicuri

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata