Come disincrostare pentole e padelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alla fine di ogni pasto che consumiamo, ci ritroviamo le stoviglie da lavare. In particolare le pentole e le padelle sono soggette a incrostazioni che talvolta sono difficili da rimuovere con un solo lavaggio. In questi casi, il comune detersivo per piatti potrebbe non bastare. Si deve allora ricorrere ad una soluzione decisamente più incisiva che vada a risolvere questo piccolo problema.
A tal proposito, questa utilissima guida sull'argomento potrà esserci di grande aiuto. Nei passi successivi vedremo come disincrostare efficacemente pentole e padelle in modo semplice e veloce. Avviamoci dunque verso la vittoria di questa battaglia!

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto e sale
  • Limone
  • Detersivo per piatti
  • Spugna e paglietta metallica
  • Acqua calda
37

La prima cosa da fare per disincrostare pentole e padelle è lasciarle in ammollo nel lavabo con un po' di acqua tiepida e bicarbonato di sodio. In questo modo copriremo tutta l'area da scrostare. In alternativa, possiamo immergere i nostri recipienti di cottura in acqua calda e aggiungere del detersivo per piatti ad azione disincrostante.
Dopo alcune ore dovremmo riuscire ad eliminare i primi residui di cibo dal fondo grattando con una paglietta metallica, con una spazzola o con la parte abrasiva (di colore verde scuro) di una spugna per i piatti.

47

Quando andiamo a strofinare, dovremmo fare attenzione al materiale di cui si compone la pentola o la padella. Se si tratta di superfici antiaderenti, non possiamo assolutamente grattare perché le rovineremmo irrimediabilmente. Per rimuovere più facilmente le incrostazioni di cibo è importante mettere subito in ammollo pentole e padelle. Questo passaggio si deve eseguire il prima possibile dopo aver cucinato.
Un seconda soluzione è quella di lasciare la pentola sul fuoco con dell'acqua e portare ad ebollizione. Successivamente, lasciamo raffreddare la pentola o la padella e potremo pulirla davvero facilmente. Maggiore sarà il tempo di ammollo, più sarà semplice la rimozione dei resti di cibo dalle superfici incrostate.

Continua la lettura
57

Se incontriamo ancora difficoltà nel disincrostare pentole e padelle, allora dobbiamo passare alle maniere forti. A tal proposito, potremmo usare la retina da cucina strofinandola energicamente, fino ad ottenere una pulizia totale della superficie incrostata.
Come ultima soluzione, possiamo provare ad aggiungere bicarbonato di sodio, sale, aceto e limone al sapone per i piatti. Così facendo, renderemo più efficace la pulizia quotidiana delle nostre pentole e padelle. In questo modo potremo sperimentare un sistema alternativo, ugualmente igienizzante, ma con un impatto ridotto sull'ambiente. L'azione combinata di aceto e limone ci aiuterà a disincrostare pentole e padelle con facilità. Inoltre ci permetterà di eliminare gli odori forti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non grattiamo il fondo di pentole e padelle antiaderenti ma utilizziamo l'ammollo per rimuovere i residui.
  • Per pulizie più complicate, usiamo bicarbonato, aceto e limone insieme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle smaltate

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le padelle