Come disincrostare la macchina del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli amanti del caffè non possono che avere certamente in casa una macchinetta per il caffè espresso. Chi ne fa un uso piuttosto intensivo della stessa sa bene quanto sia importante mantenerla efficiente, praticando una buona manutenzione sulla stessa. Possono, infatti, presentarsi nel corso del tempo diversi problemi derivanti dal troppo utilizzo e dall'accumulo di calcare. Quello che andremo a vedere in questa guida è un problema specifico, ma più nel dettaglio ci focalizzeremo su come poterlo risolvere. Attraverso l'utilizzo di varie tecniche, vedremo, infatti, come poter disincrostare la macchina del caffè e tornare a gustare la tanto desiderata bevanda.

27

Occorrente

  • acqua
  • acido citrico
  • aceto bianco
  • spugnetta
37

Pulizia con acqua calda

Per poter avere una macchina sempre perfettamente efficiente bisogna evitare che al suo interno si possa formare del calcare. Ciò comporta una regolare pulizia del filtro e della vaschetta dell'acqua. Dopo circa tre mesi è preferibile eseguire un lavaggio accurato della macchina per eliminare gli eventuali grumi di caffè che si sono concentrati in vari punti. Per fare questa pulizia basta smontare il filtro e passarlo sotto un flusso d'acqua calda. Quasi sicuramente i fori sono intasati dal calcare. Sarà opportuno, quindi, l'utilizzo di una spilla per eliminare i granelli che sono presenti nei forellini.

47

Pulizia con aceto bianco

Per disincrostare per bene la nostra macchinetta del caffè, è necessario, a volte, procedere con una pulizia più intensa. Per pulire a fondo la macchinetta, non sarà indispensabile utilizzare detersivi o sgrassatori commerciali che potrebbero risultare difficili da togliere, ma basterà semplicemente comporre una miscela di acqua e aceto bianco. In una vaschetta, mischia una parte di aceto bianco e due di acqua calda. Gira il tutto e lava ogni pezzo della macchinetta all'interno della miscela per disincrostarla al meglio. Prima di riutilizzarla, assicurati di aver eliminato ogni residuo di aceto.

Continua la lettura
57

Pulizia con acido citrico

Un altro metodo che vi consentirà di pulire e scrostare per bene la macchinetta del caffè, è quello di utilizzare l'acido citrico. L'acido citrico è una sostanza poco inquinante e molto utilizzata per le pulizie domestiche. Puoi trovare l'acido citrico sia in negozi specializzati che in farmacia, sotto forma di polvere da sciogliere o di granuli. Sciogli, dunque, l'acido citrico in acqua calda e procedi con il lavaggio delle singole parti della macchinetta. Questa sostanza ti aiuterà a disincrostarla per bene. Concluso questo passaggio, lava con acqua calda la macchinetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete pulire una macchinetta con serbatoio, sarà necessario inserire le miscele in quest'ultimo e farle girare in tutto il circuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

5 idee per pulire la casa senza l'uso di prodotti chimici

Pulizia della Casa

5 soluzioni low cost per rimuovere lo sporco

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Pulizia della Casa

10 prodotti ecologici per pulire casa

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto