Come disfarsi di un vecchio divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vuol dare un tocco nuovo alla propria casa e si decide di fare dei ritocchi o di cambiare mobili, succede che bisogna disfarsi di alcuni mobili ormai vecchi o poco idonei al nuovo stile che si vuole adottare. Spesso però, si tratta di mobili grandi ed ingombranti come il divano e bisogna trovare una soluzione per disfarsene nel modo più opportuno. Per cominciare è importante capire lo stato del divano e che direzione prendere per disfarsene. Valutare lo stato del divano può essere necessario in caso in cui si decida di venderlo, regalarlo o si decide di dargli nuova vita con il fai da te. Non solo, spesso gli oggetti possono essere utilizzati per altri scopi.
Vediamo ora insieme le varie opzioni su come disfarsi di un vecchio divano.

27

L'opzione di buttare il divano

La prima opzione per disfarsi un divano è sicuramente quello di buttarlo. Essendo un oggetto ingombrante, per disfarsene, bisogna recarsi all'apposita isola ecologica oppure bisogna contattare telefonicamente chi di dovere che lo preleverà e porterà via. In questi casi il servizio è gratuito in quanto messo a disposizione delle vari Enti che si occupano della tutela dell'ambiente e dello smaltimento di rifiuti.

37

L'opzione di vendere il divano

Se il tuo divano fosse invece ancora in buono o ottimo stato, potresti pensare alla vendita. Anche in questo caso, i social e i siti di vendita si dimostrano la migliore soluzione per ultimare una vendita. Ti basterà decidere un prezzo (puoi regolarti in base agli altri annunci di vendita simili), caricare le foto, la zona e attendere gli acquirenti. Essendo un mobile grande è sicuramente necessario il ritiro a mano, questo ti può tutelare da truffe in quanto potrai farti pagare al ritiro.

Continua la lettura
47

L'opzione di regalare il divano

Potresti prendere in considerazione di regalare il divano ad amici o parenti e nel caso che non ne avessero bisogno, di regalarlo ad un Ente di beneficenza.
Ma non finisce qua, nel caso tu voglia regalare hai un'altra opportunità: quella di proporre il divano in regalo sui vari social. Proprio negli ultimi anni si sono formati gruppi di regalo/scambio nelle proprie zone, questo accade maggiormente su Facebook dove tante persone mettono a disposizione oggetti inutilizzati in cambio di una semplice cosa: il ritiro. Chi si aggiudicherà il divano, infatti, dovrà venirlo a ritirare.

57

L'opzione di riciclare il divano

Questi sono vari metodi pratici per disfarsi di un divano, ma non solo. Spesso i divani hanno una struttura in legno all'interno e vengono rivestiti da stoffe resistenti e durature. Per questo motivo puoi sempre decidere di distruggerlo e utilizzare il materiale ricavato per il riciclaggio o usare il legno per accendere un bel fuoco nella stagione fredda.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un vaso di vetro con la foglia d'oro

Esterni

Come sistemare il garage

Arredamento

Come arredare un appartamento da affittare

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cucina

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Arredamento

come trasformare un vecchio tavolino in una comoda poltrona

Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Milano