Come dipingere una parete con l'effetto a retina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a dipingere correttamente una parete con l'effetto a retina. Per dare questo effetto al nostro muro, possiamo adoperare materiale da riciclo, in particolare, possiamo usare la retina delle cipolle, la tipica retina a forma di piccoli rombi. Proviamo a vedere di cosa si tratta e l'occorrente per realizzare il muro con effetto retina.

26

Occorrente

  • ducotone colorato
  • spugnetta
  • retine da riciclo
36

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a dipingere le pareti della nostra casa. Per la realizzazione del muro ad effetto retina, avremo bisogno di un buon numero di retine di patate o di cipolle. Una volta recuperate queste retine, procediamo cominciando dalla parte alta del muro. Stendiamo le retine sul muro e facciamo in modo che siano il più aderente possibile aiutandoci con del nastro di carta.

46

È ovvio che per fare questo lavoro, dovremo agire poco per volta, quindi a tratti. Una volta sistemate le retine sul muro, con la spugna impregnata di ducotone, cominciamo a tamponare sopra la retina. Evitiamo di caricare eccessivamente la spugna con il ducotone, piuttosto dovrà risultare umida. Tamponiamo su tutta la superficie con la retina.

Continua la lettura
56

Attendiamo un po' di tempo (circa mezz'ora), quindi stacchiamo il nastro adesivo di carta dai bordi della retina e spostiamo la retina stessa sul punto successivo da tamponare. La retina avrà la funzione di stencil e l'effetto, una volta terminato il lavoro, sarà quello di un muro a piccole maglie.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a dipingere correttamente una parete con l'effetto a retina. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a dipingere i muri della nostra casa con questo particolare effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come curare i tappeti orientali

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del forno

Economia Domestica

Come Riciclare I Resti Di Sapone e Risparmiare Sui Regali Di Natale

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavatrice