Come dipingere una parete ad effetto pennellato

1/6 – Introduzione

Molte sono le tecniche che chiunque volesse oggigiorno dipingere la propria casa in modo originale può utilizzare. Infatti, si va dalle tecniche più immediate, come può essere la pittura semplice o la carta da parati, alle più complesse, come la patinatura o la cenciatura. Negli ultimi tempi, inoltre, nell’ambito della pittura delle pareti domestiche nelle case moderne risulta essere molto di moda una tecnica particolare, chiamata pennellato o effetto a pennellata. Come si può facilmente intuire questo tipo di effetto consiste nell’andare a creare, con l’aiuto di un pennello, delle macchie di colore più o meno iridescenti sulla parete che risaltano in modo particolare con la presenza di luce diretta, e che doneranno un effetto davvero caratteristico e chic alla nostra abitazione.

2/6 Occorrente

  • Pittura lavabile bianca
  • Pittura lavabile colorata
  • Rullo
  • Pennellino a setole rigide e manico corto
  • Nastro carta
  • Giornali e teli di plastica

3/6

Innanzitutto, bisognerà occuparsi di proteggere adeguatamente tutti i mobili, pavimenti, battiscopa e porte utilizzando della carta di giornale, del cellophane o altri tipi di superfici protettive simili. A questo punto, procediamo col dipingere la parete utilizzando della pittura di colore bianco, specialmente se il muro era precedentemente colorato. È consigliabile farlo anche se si desidera mantenere il colore originario: eviteremo, in questo modo, l’eventualità di spiacevoli stacchi di colore alla fine di tutto il processo. Dopo aver completato questa passata dobbiamo far asciugare il muro per almeno 24 ore.

4/6

Procediamo adesso andando a stendere la base colorata, scegliendo la tonalità che preferiamo e che più si adattano all’ambiente in questione. Se ci sentiamo abbastanza sicuri, possiamo passare a stendere il colore direttamente utilizzando un pennellino a manico corto con delle setole rigide, seguendo attentamente questa tecnica: intingiamo il pennello nel colore, facendo particolare attenzione a scolare quello in eccesso, e stendiamolo eseguendo dei movimenti circolari. Questi movimenti non devono essere uniformi, ed il modo giusto per effettuarli è quello di aiutarsi molto con il polso: in pratica la mano deve rimanere ferma, perché è soltanto il polso che muoversi ruotando.

5/6

Se invece preferiamo ottenere un effetto pennellato che risulti maggiormente attenuato, stendiamo con il rullo la base colorata e, senza aspettare che questa si asciughi, passiamo sulla parete il pennellino, sempre andando a effettuare dei movimenti a scatti, non uniformi ma circolari. In linea di massima, attraverso il primo metodo otterremo un pennellato evidente, che può andare bene con i colori iridescenti, mentre col secondo metodo otterremo un effetto maggiormente attenuato, ideale, quindi, con i colori scuri. Prima di ripristinare la stanza nelle precedenti condizioni, ovvero prima di scoprire e riposizionare i mobili, attendiamo altre 24 ore per far asciugare completamente le pareti.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata