Come dipingere un muro con lo straccio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di rinnovare le pareti domestiche, sappiate che esistono dei metodi ben più economici che ingaggiare un professionista per dipingere un muro! Uno dei metodi più rapidi, economici e pratici per tinteggiare la propria casa, dopo il rullo, è senz'altro la "cenciatura" che si vanta dell'utilizzo del cencio, o straccio. Questo ci consente di ottenere un effetto quasi spatolato, ma molto più gradevole alla vista, sia che si decida di utilizzare dei colori accesi, sia che si decida di utilizzare quelli più delicati, pastello. Tinteggiare la casa attraverso questo metodo, non è particolarmente difficoltoso, purché si seguano alcuni, importanti accorgimenti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tinta lavabile colorata
  • panno di cotone
  • nastro di carta
  • stecca di legno
  • carta di giornale
  • guanti
  • una scala
36

Innanzitutto dobbiamo preparare la stanza da tinteggiare, quindi per avere campo libero ed evitare incidenti diplomatici fastidiosi ed antipatici, sarà bene spostare tutti i mobili al centro della stanza, ricoprendo pavimento ed eventuali soprammobili con della carta di giornale, per evitare di rovinarli con schizzi di colore. Molto importante, da non dimenticare, ricordarsi di ricoprire i battiscopa e lo spazio circostante tra la parete e il soffitto con del nastro di carta, così come porte e finestre.

46

A questo punto possiamo incominciare la nostra opera. Prima di iniziare con la cenciatura, è necessario dare una passata di colore base alle pareti, sui quali agiremo con il colore appena passato e bello fresco. Quindi apriamo il barattolo della tinta ed inseriamo all'interno la stecca di legno. Con la stecca, mescoliamo delicatamente la pittura, finché il colore non diventi uniformi. Per evitare che i pigmenti di depositino nel fondo del barattolo, essendo pesanti, è consigliato ripetere questa azione molto spesso. Ora che il colore è uniforme, iniziamo a dare una passata veloce ed uniforme alle pareti, utilizzando un classico rullo.

Continua la lettura
56

Procuriamoci dei guanti lunghi che ci coprano mani e braccia ed indossiamoli, immergiamo lo straccio all'interno del barattolo e facciamolo impregnare di tinta, quindi tiriamo fuori lo straccio e strizziamolo leggermente all'interno del barattolo, per togliere il colore in eccesso. Una volta fatto questo, poggiamo lo straccio sulla parete e stendiamo il colore con movimenti decisi e circolari, fino a quando non abbiamo ricoperto l'intera parete. Attraverso lo straccio, con dei movimenti particolari, possiamo ricreare sui muri, dei disegni originali e particolari, per rendere la nostra casa fantasiosa ed unica. Una volta che abbiamo finito di stendere il colore con lo straccio, controlliamo la parete che sia tinteggiata correttamente. Se poi desideriamo un colore più intenso, dopo aver aspettato almeno 24 ore, possiamo ripassare la tinta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferiamo un'effetto particolare, facciamo dei movimenti particolari con lo straccio
  • Facciamo asciugare bene la tinta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto striato

Ristrutturazione

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con il rullo

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Economia Domestica

Come dipingere una parete: tutti i consigli per non sbagliare

Ristrutturazione

Come Eseguire La Velatura Sulla Parete

Arredamento

Come dipingere la propria camera

Ristrutturazione