Come dipingere le pareti di una scala interna

1/9 – Introduzione

Nel caso in cui si abbia una casa su due livelli e quindi corredata di una scala interna, si deve sapere che è possibile dipingere le sue pareti in svariati modi, curando il fattore estetico ma anche ottimizzando il risultato, specialmente se l’accesso al piano superiore sia piuttosto stretto e poco luminoso. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, si potranno avere tutte le indicazioni utili su come ottenere un buon risultato dipingendo le pareti di una scala interna. La procedura richiede senza dubbio un po’ di tempo, ma non è particolarmente complicata.

2/9 Occorrente

  • Vernici lucide e chiare
  • Stucco per pareti
  • Spatole
  • Spugna di mare
  • Aceto
  • Pennelli
  • Rulli

3/9 – Applicare la vernice lucida

Se la scala interna è stata posata con un design moderno e quindi corredata di vetri trasparenti, l’ideale è dipingere le pareti laterali applicando della vernice lucida, in grado di creare il giusto contrasto di colore con quello degli scalini. Al tempo stesso, la vernice lucida risulta adeguata anche alla tonalità del corrimano. Per fare un esempio, se i vetri degli scalini sono verde pisello, la vernice ideale deve essere più o meno della stessa tonalità e inoltre stacca bene anche se il corrimano è di legno scuro. Questa tipologia di tinteggiatura delle pareti è adatta anche per scale che fanno parte di ambienti poco luminosi.

4/9 – Applicare la vernice con effetto craquelè

Se le scale interne della casa risultano impostate con un design rustico, come ad esempio con degli scalini rifiniti con piastrelle in gres e magari arricchiti con decorazioni di porcellana, per rendere le pareti consone allo stile impostato, si possono dipingere con un effetto tipo il cosiddetto craquelè (ragnatela). Nello specifico, si tratta di usare della vernice preferibilmente di colore chiaro e da applicare con un rullo. Prima che quest’ultima si essicchi del tutto, si può ricorrere a un pennello bagnato in aceto che riesce a garantire il suddetto effetto ragnatela, che dal punto di vista estetico si rivela davvero raffinato, adeguato e soprattutto originale. In alternativa all’effetto craquelè, si può optare anche per una tinteggiatura a base di stucco antico, usando per la sua applicazione una spatola o in alternativa una spugna di mare.

5/9 – Applicare la vernice chiara

Se la scala interna presenta un corrimano e degli scalini di legno marrone scuro e la struttura è poco luminosa, l’ideale per ottimizzare il design e nel contempo risolvere anche il problema dell’illuminazione, è di utilizzare della vernice chiara scegliendola tra il giallo, il bianco e il beige. In tutti i casi, esteticamente questi colori sono in grado di creare il contrasto giusto con il suddetto legno scuro. Se poi gli scalini sono di marmo bianco, allora il consiglio è di usare una vernice sul grigio chiaro ideale per un effetto cromatico, per fungere da delimitazione tra gli scalini e la parete stessa, oltre che per rendere luminoso l’ambiente, specie se quest’ultimo risulta essere piuttosto stretto e privo di punti luce.

6/9 – Decorare il vano scala

Per ottenere un buon risultato in fatto di pittura delle pareti di una scala interna, è importante anche decorare il vano scala. Lo stesso infatti ha un’importante funzione per quel che riguarda il transito delle persone e degli oggetti, in particolar modo se fa parte di un condominio. Per poter risparmiare sulla decorazione del vano scala, è sempre opportuno ricorrere al fai da te. Una soluzione rapida e al tempo stesso semplice, prevede l’applicazione sulle pareti di appositi stencil con scritte che riprendono citazioni famose o in alternativa frasi di benvenuto per gli ospiti. In alternativa si può ricorrere agli adesivi murali che raffigurano motivi con fiori o figure geometriche. A tal proposito sarà sufficiente tinteggiare con colori contrastanti per poter ottenere un risultato eccellente. Nel caso in cui si abbia un livello elevato di creatività, si può ricorrere alla tecnica del disegno a mano libera, con una figura che abbia l’obiettivo di preannunciare lo stile della casa. È utile infine spruzzare periodicamente un buon profumo nell’ambiente del vano scala, visto e considerato che anche questo dettaglio gioca un ruolo fondamentale.

7/9 – Aggiungere il montascale o il saliscale

Qualora nella casa a due livelli o nel condominio si abbia a che fare con persone anziane o comunque con difficoltà di deambulazione, si rende necessario aggiungere il montascale o il saliscale per agevolare proprio questa categoria di persone. Sia il montascale che il saliscale possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze e scegliendo più o meno gli stessi colori attraverso i quali si sono dipinte le pareti della scala interna. Per il montascale, si può ricorrere alla vernice di colore grigio chiaro, in particolar modo per i rivestimenti di quest’ultimo. Invece, per il saliscale, che è utile per trasportare oggetti ingombranti o semplicemente la spesa, si può scegliere una vernice di tonalità decisamente più scura.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • La scala interna deve essere tenuta nel miglior modo possibile, in quanto rappresenta una sorta di biglietto da visita della casa, in particolar modo quando vengono a far visita amici e parenti.
  • Nel decorare il vano scala, per fare un’ottima impressione ai visitatori, è anche possibile aggiungere qualche quadro che raffiguri paesaggi di mare o di montagna.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata