Come dipingere le pareti di un soggiorno piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se decidiamo di dipingere le pareti di un piccolo soggiorno con il metodo fai da te può risultare facile e divertente. Infatti, facendo una piccola spesa possiamo avere delle pareti dipinte in modo perfetto e possiamo dare con la pittura un effetto che rende il soggiorno di dimensioni maggiori. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle informazioni su come dipingere le pareti di un soggiorno piccolo anche per chi è alle prime armi.

24

La protezione

Prima di iniziare a dipingere è consigliabile schermare tutte quelle parti di parete che non devono essere dipinte ed il pavimento. Infatti, mettere del nastro carta sul bordo superiore delle pareti ed ai bordi laterali fa sembrare la stanza molto più grande di quello che è realmente. Anche il soffitto deve essere lasciato bianco. Sul pavimento è preferibile applicare dei vecchi fogli di giornale oppure della plastica; così facendo evitiamo di sporcarlo con le gocce di pittura. A questo punto non ci resta che proteggere i mobili e le prese della corrente, utilizzando sempre nastro carta e giornali.

34

La vernice

Ora è il momento di prendere il rullo per dipingere; abbiamo bisogno oltre alla pittura di un bastone e di un cola vernice. È consigliabile mescolare bene la pittura prima di utilizzarla; in questo modo si evita che i pigmenti presenti nel colore si depositano sul fondo della latta e modificano il colore dopo l'applicazione. A questo punto immergiamo il rullo all'interno della pittura ed eliminiamo il prodotto in eccesso. Per eliminare la pittura in eccesso presente sul rullo bisogna usare il cola vernice oppure in alternativa facciamo cadere la pittura ripulendo il rullo con un pennello.

Continua la lettura
44

Il rullo

Quando il rullo ha la giusta quantità di pittura cominciamo a dipingere le pareti del soggiorno. Siccome abbiamo schermato precedentemente i bordi laterali e superiori delle pareti non dobbiamo aver alcun timore di dipingere le pareti del salotto. Passiamo il rullo sulle pareti facendo dei movimenti dall'alto verso il basso oppure viceversa. Continuiamo a dipingere fino a quando il colore non comincia a schiarire, poi intingiamo il rullo nella vernice, facendo attenzione a togliere la pittura in eccesso. Dipingiamo le pareti ed attendiamo circa 2/3 ore per fare asciugare completamente la pittura. Adesso possiamo togliere il nastro carta dalle pareti; se si stacca anche la vernice bisogna ripassare con un pennello di piccole dimensioni e correggere le imperfezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con i cuscini a rullo

Ristrutturazione

Come decorare il muro con la tecnica macchie a rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Economia Domestica

Come riparare un'aspirapolvere

Ristrutturazione

Come riparare una serranda rotta

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa