Dipingere pareti con smalto

Come dipingere le pareti con lo smalto

Lo smalto ad acqua è un'ottima soluzione per dipingere le pareti. Semplice e veloce da applicare, è anche lavabile e super protettivo

Le pareti del bagno e della cucina vengono sempre rivestite da piastrelle: un sistema che consente di pulire e igienizzare facilmente le mura. Una valida alternativa è la vernice a smalto. Questo materiale è una varietà di pittura che permette di ottenere degli effetti suggestivi e un impatto estetico unico. In commercio ne esistono di molteplici tipi, con una vastissima gamma di colori, composti da resine e pigmenti e la loro caratteristica principale è quella di poter sostituire le piastrelle, sia nei bagni che nelle cucine, ottenendo una superficie completamente lavabile e impermeabile. Assicurati di avere tutto il necessario e inizia! Ecco come dipingere le pareti con lo smalto.

Occorrente

  • Vernice a smalto (a base d’acqua)
  • Pennellessa larga
  • Acqua
  • Secchio
  • Vaschetta con griglia di sgocciolamento
  • Pennello piatto
  • Teli di plastica
  • Nastro isolante
  • Spatola
  • Stucco

Organizzare il lavoro

La prima cosa che devi fare è quella di organizzare il tuo lavoro. Per cominciare svuota la stanza, spostando tutti i mobili e gli accessori in un altro ambiente. Se la camera da trattare è grande, basterà coprire tutto con un telo e metterlo in angolo al sicuro. Adagia sul pavimento un altro telo. Dopodiché, proteggi il battiscopa, gli infissi, le prese di corrente e gli interruttori con il nastro isolante. Una volta che hai preventivato tutto, recati in un negozio di bricolage e acquista tutto il materiale che ti serve. Fatto ciò, occupati delle pareti.

Preparare le pareti

A questo punto, devi preparare la parete. I punti particolarmente deteriorati, le crepe e i buchi dovranno essere preventivamente tappati con dello stucco. Se il muro è vecchio occorrerà spennellare del fissativo o “primer” in tutta la parete, che fungerà da aggrappante per la vernice a smalto favorendo una stesura più uniforme. Eseguita questa operazione, lascia asciugare bene la parete per poi procedere alla stesura dello smalto. Per dipingere la parete con questo tipo di materiale è possibile usare sia il pennello che il rullo. Quest’ultimo è più pratico, ma meno preciso e uniforme, mentre il pennello è meno agevole, ma conferisce un risultato migliore avendo cura d’usare un pennello più piccolo nelle rifiniture, come ad esempio vicino alle prese della corrente o negli spigoli.

Dipingere le pareti

Per concludere, passa a dipingere le pareti. Versa in un secchio una piccola quantità di acqua e mescolala con lo smalto. Le proporzioni di solito vengono in indicate nel barattolo, secondo la marca acquistata. Dopodiché, intingi il pennello dentro la vernice, eliminando quella in eccesso. Le pareti non devono mai gocciolare troppo, ma nemmeno essere particolarmente asciutte perché darebbero un effetto graffiato e non liscio. Inizia da una parte verniciando delle aree di circa 1 mq. Esegui pennellate in senso regolare dal basso verso l’alto. Incrocia il senso di stesura e distribuisci in modo uniforme il prodotto. Non dimenticare gli spigoli e gli angoli interni. Terminata la pittura dell’intera parete, lasciala seccare per circa un’ora. Fatto ciò, passa una seconda mano di smalto e fai asciugare.

Consigli ulteriori

  • Tappa ogni buco sul muro con lo stucco prima di stendere la vernice.
  • Dovendo dipingere pareti interne è consigliabile dotarsi di smalto all’acqua, evitando così di disperdere nell’ambiente odori poco piacevoli e poco salutari.
Riproduzione riservata