Come dipingere la casa in stile moderno

1/7 – Introduzione

Scegliere i colori per le pareti di casa è sempre un’impresa ardua, in quanto bisognerà individuare la la tonalità giusta da abbinare al proprio tipo di arredamento. Tuttavia, dipingere le pareti di casa in maniera moderna, originale e diversa è possibile soltanto conoscendo le varie tecniche, le tendenze, gli abbinamenti ed avere le idee giuste. Le pareti bianche in casa, donano luminosità e sono adatte a qualsiasi tipo di stanza e arredamento, anche se non donano lo stesso calore di quelle colorate. Le pareti con lo stucco veneziano o la spugnatura, poi, possono essere ideali per uno stile classico, ma possono anche stancare l’occhio dopo un certo periodo. Vediamo insieme come dipingere la casa in stile moderno.

2/7 Occorrente

  • Pennello Grande – Plafoncino
  • Pennellessa a testa obliqua
  • Vernice per pareti
  • Una spugna marina
  • Carta Vetrata
  • Carta da muro decorativa
  • Vecchi giornali
  • Cazzuola
  • Impasto Stucco

3/7 – Adoperare la tecnica dello spugnato

Innanzitutto una volta tinteggiata la casa, è possibile adoperare una delle tante tecniche per conferire all’ambiente uno stile moderno. Si può utilizzare la tecnica dello spugnato, che è abbastanza facile; infatti, oltre a tutto l’occorrente necessario alla tinteggiatura, basterà aggiungere una semplice spugna marina. Versare la pittura prescelta in un secchio, poi versare un po’ di pittura sul coperchio senza esagerare e, bagnando la spugna, procedere picchiettando sul muro in maniera uniforme, evitando di creare le sbavature.

4/7 – Evitare di strofinare la spugna sulle pareti

Evitare, inoltre, di strofinare la spugna sulle pareti, perché sarà difficile poi rimediare alle conseguenze; si andrebbe a creare solo un danno che farà perdere del tempo prezioso. Una volta completato tutto, procedere all’abbellimento delle pareti con del nastro di carta decorativo, che è possibile trovare in vendita in qualsiasi negozio di bricolage. Anche se il lavoro si presenta abbastanza faticoso, una volta terminato scoprirete che ne è valsa la pena.

5/7 – Fare una passata di stucco per livellare il muro

Per finire, ricordate che sarà importante fare una passata di stucco per livellare tutto il muro in maniera uniforme, per evitare che saltino all’occhio dei buchi o dei bozzi antiestetici. Procuratevi dei colori vivaci che sono l’ideale per pitturare una casa in stile moderno. I colori da scegliere possono essere: blu, azzurro, arancio, giallo dorato, rosso; oppure se lo preferite, rimanere sul classico bianco per poi eseguire delle sfumature sulle pareti o aggiungere degli elementi decorativi divertenti che danno quel tocco moderno. Per evitare che la vernice possa sporcare il pavimento, utilizzate dei vecchi giornali per ricoprire l’intera superficie in modo tale che la pittura non sporchi la pavimentazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per evitare che la vernice possa sporcare il pavimento, utilizzate dei vecchi giornali per ricoprire l’intera superficie in modo tale che la pittura non sporchi la pavimentazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata