Come dipingere con il tampone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama il fai da te, proponiamo una semplice tecnica per dipingere le pareti di casa e che può essere utilizzata per muri a superficie liscia o pannelli in legno. Se ci tenete ad avere un risultato diverso dalla semplice verniciatura tono su tono, e avete un po' di pazienza, seguendo alcuni consigli potrete sperimentare la tecnica della pittura a tampone. Vediamo come eseguire il lavoro.

27

Occorrente

  • tampone per pittura
  • vaschetta sgocciolatoio
  • pittura a vostra scelta
37

Sarebbe opportuno prima di passare il colore, tinteggiare le pareti con una pittura bianca per uniformare la superficie: se non è necessaria una base neutra, è indispensabile ripulire la superficie, e levigarla nei punti dove presenta imperfezioni. A volte, sui manici di alcuni tamponi sono presenti degli accessori per la levigatura: se così non fosse, è necessaria una rasatura della parete da trattare utilizzando del semplice stucco neutro che avrete cura di lasciar ben asciugare prima di passare il colore. Successivamente sarebbe opportuno levigare la stuccatura con della carta vetrata a grana media (circa 150); seguendo le istruzioni riportate dal produttore della tinta scelta, provvedete alla sua diluizione: tenete presente che questa tecnica non richiede molto colore, quindi vi consigliamo di diluire un 10% in più.

47

Versate una parte del colore nella vaschetta con sgocciolatoio: prima di iniziare, vi consigliamo di immergere per qualche minuto il tampone in acqua, soprattutto se è la prima volta che viene usato. Questo servirà ad eliminare i piccoli peletti, che altrimenti si trasferirebbero sulla superficie. Intingetelo, e successivamente passatelo sullo sgocciolatoio, ripetete un paio di volte il passaggio, per evitare si sovraccarichi troppo.

Continua la lettura
57

Cominciate ora a dipingere la parete, eseguendo strisce dritte, sovrapposte, parallele. Esistono in commercio diverse tipologie di tampone che vi permetteranno di sbizzarrirvi con gli effetti: qualunque sia la vostra scelta, non esiste un metodo preciso per colorare con questa tecnica. Più sarà grande lo strumento scelto, e meno movimenti di tamponatura dovrete effettuare; fate attenzione ai bordi, anche se con questa tecnica, se siete abbastanza precisi, si può anche evitare di rivestire porte, finestre e battiscopa. Abbiate pazienza con l'asciugatura, è fondamentale per poter correggere con eventuali ritocchi. Con questa tecnica potete lasciare spazio alla fantasia, e creare gli effetti più particolari per dare un tocco di originalità alle vostre stanze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come rinnovare dei vecchi mobili

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione delle porte in legno massello

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come pulire il pianoforte con metodi naturali

Arredamento

Come abbinare quadri e arredo

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in abete

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina del gatto dal legno