Come difendersi dai topi

Difficoltà: facile
Come difendersi dai topi
saporiericette.blogosfere.it
15

Introduzione

La natura ci fornisce piante e animali di ogni genere, tra essi troviamo anche i roditori, topi di piccole e grandi dimensioni in relazione alla specie di appartenenza. I topi non sono gli animali preferiti da avere in casa ma, purtroppo, specie nella stagione invernale e nei periodi più freddi, si rifugiano in luoghi caldi, questi possono talvolta coincidere proprio con le nostre case. Inoltre le dispense ricche di cibo nelle case di campagna e non solo, possono risultare una bell'attrazione per i topolini che, attratti dal cibo delle cucine, si intrufolano in casa. Se volte conoscere qualche metodo per eliminarli ve ne suggerisco alcuni. Vediamo insieme, come difendersi dai topi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trappole
  • formaggio
  • bustine di gano (medicina)
  • furbizia
35

Se pensate di avere un topo in casa perché ne avete trovato gli escrementi, o lo avete visto girovagare in casa, assicuratevi di aver messo qualche bustina di finto grano (per loro è buono e lo mangeranno con ingordigia, ma in realtà è medicina). Compratela in un negozio che tratta questo tipo di topicidi. Mettete le bustine in qualunque parte della casa dove pensiate che il topo possa passare.

Come difendersi dai topi
45

Posizionatele con dei guanti in lattice, perché questi animali sono talmente furbi che se sentono l'odore umano non si avvicinano. Assicuratevi di non aver lasciato acqua nei dintorni, con molta probabilità il topo, dopo aver mangiato la bustina, la prima cosa che farà sara quella di andare a cercare dell' acqua, se la dovesse trovare, la medicina non farà l'effetto dovuto. Molti topi non cadono nella trappola di mangiare quest' esca, per cui dovrete provare altri metodi. Potrete munirvi della classica trappola (dove metterete all'interno del formaggio) e posizionarla a dovere, il topolino entrandovi la vedrà scattare e richiudersi alle sue spalle, rimanendovi intrappolato all'interno.

Come difendersi dai topi
it.wikipedia.org

Approfondimento

Come catturare un topo
55

Un metodo più cruento consiste nell'uso del collante per topi, un potente mastice che andrà spalmato su di una mattonella o di una tavola di legno. Come esca si potrà utilizzare del cibo costituito da del formaggio squagliato o a pezzettini, in modo che come la bestiolina ne avvertirà l'odore e ne sarà attratto. Al posto del formaggio potete anche mettere del cioccolato o qualche pezzo di mela. Sono le cose che lo attirano di più. Provate ad adottare uno di questi metodi fino a quando avrete catturato il topolino o in alternativa ricorrete ai metodi di un tempo, prendete un bel gatto affamato. Scherzi a parte, talvolta si tratta di vere famigliole, l'operazione di cattura sarà più lunga ma, alla fine, riuscirete ad eliminare i topi, se così non fosse, vi converrà ricorrere ad una ditta di disinfestazione, questa soluzione sarà utile soprattutto per i topi di fogna che contrariamente ai campagnoli, possono portare malattie anche gravi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi