Come difendersi dai topi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La natura ci fornisce piante e animali di ogni genere: tra essi troviamo anche i roditori, topi di piccole e grandi dimensioni in relazione alla specie di appartenenza. I topi non sono gli animali appropriati da avere in casa ma, purtroppo, specie nella stagione invernale e nei periodi più freddi, si rifugiano in luoghi caldi, come le nostre case. Inoltre le dispense ricche di cibo nelle case di campagna e non solo possono risultare una bell'attrazione per i topolini che, attratti dal cibo delle cucine, si intrufolano in casa. Se volete, a tal proposito, conoscere capire come difendersi dai topi, non vi resta che continuare a leggere i vari passi che compongono la seguente guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trappole
  • formaggio
  • bustine di gano (medicina)
  • furbizia
36

Se pensate di avere un topo in casa perché ne avete trovato gli escrementi o lo avete visto girovagare in casa, assicuratevi di aver messo qualche bustina di finto grano. Compratela in un negozio che tratta questo tipo di topicidi. Mettete le bustine nelle parti della casa dove pensate che il topo possa passare. Posizionatele con dei guanti in lattice, perché questi animali sono talmente furbi che se sentono l'odore umano non si avvicinano.

46

Assicuratevi di non aver lasciato acqua nei dintorni poiché con molta probabilità il topo, dopo aver mangiato la bustina, la prima cosa che farà sara quella di andare a cercare dell' acqua. Se la dovesse trovare, la medicina non farà l'effetto dovuto. Molti topi non cadono nella trappola di mangiare quest'esca, per cui dovrete provare altri metodi. Potrete munirvi della classica trappola e posizionarla a dovere: il topolino entrandovi la vedrà scattare e richiudersi alle sue spalle, rimanendovi intrappolato all'interno. Un metodo più cruento consiste nell'uso del collante per topi: un potente mastice che andrà spalmato su di una mattonella o di una tavola di legno.

Continua la lettura
56

Come esca potrete tranquillamente utilizzare del cibo costituito da del formaggio squagliato o a pezzettini, in modo che come la bestiolina ne avvertirà l'odore e ne sarà attratto. Al posto del formaggio potete anche mettere del cioccolato o qualche pezzo di mela. Provate ad adottare uno di questi metodi fino a quando avrete catturato il topolino. In alternativa ricorrete ai metodi di un tempo: prendete un bel gatto affamato. Se si tratta di vere famigliole, l'operazione di cattura sarà più lunga ma alla fine riuscirete ad eliminare i topi; se così non fosse vi converrà ricorrere ad una ditta di disinfestazioni; questa soluzione sarà utile soprattutto per i topi di fogna che contrariamente ai campagnoli, possono portare malattie anche gravi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta di vere famigliole, l'operazione di cattura sarà più lunga ma alla fine riuscirete ad eliminare i topi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Allontanare I Ratti

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono topi in casa

Pulizia della Casa

Come catturare un topo

Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole

Pulizia della Casa

Come tenere lontani i roditori

Pulizia della Casa

Come sconfiggere i topi

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Gli Escrementi Dei Topi

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri più comuni in casa

Arredamento

10 idee per una casa a misura di cani e gatti