Come deumidificare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In una casa, l'umidità può rappresentare un serio problema: essa, infatti, può causare muffa, cattivi odori e molti problemi di salute; per questo motivo, è necessario agire in via preventiva per non correre questi rischi. Molte persone preferiscono usare un deumidificatore, ma è possibile intervenire anche diversamente. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come deumidificare la casa.

24

Individuare l'origine del problema

Controllate pareti, soffitti e pavimenti, per accertare che non ci siano infiltrazioni d'acqua dovute a danneggiamento di tubature, strutture e materiali.
Se così fosse, si renderebbe necessario l'intervento di un tecnico, per valutare danni e lavori da effettuare.
Causa della muffa potrebbe anche essere un ponte termico, ossia una parte non isolata dell'edificio, che lascia passare l'umidità. Una soluzione potrebbe essere l'applicazione di un cappotto termico, utilizzando materiali traspiranti e di qualità. Anche la pittura delle pareti può contribuire a contrastare l'umidità. Quando è il momento di tinteggiare i muri, è bene scegliere con attenzione la vernice da applicare.

34

Cambiare le abitudini casalinghe

Le abitudini casalinghe influiscono sulle condizioni dell’ambiente interno. A causare la formazione di umidità è spesso la mancanza di aerazione, soprattutto in alcune stanze della casa e in concomitanza con determinate faccende domestiche. Buona abitudine è aprire la finestra del bagno, dopo che si è utilizzata la doccia, e quella della cucina dopo la cottura dei pasti. Il ricircolo di aria può così contrastare la formazione di condensazione. Per le stesse ragioni, in cucina, è bene accendere la cappa mentre si è ai fornelli. In generale, tempo permettendo, bisognerebbe aprire di sovente le finestre, per ventilare gli ambienti e scongiurare la creazione di muffe. Un’alternativa è l’accensione degli appositi sistemi di ventilazione, sempre che l’abitazione ne disponga.

Continua la lettura
44

Utilizzo del condizionatore o del deumidificatore

Se tutto questo non dovesse bastare, dovrete ricorrere ad un condizionatore o, maglio ancora, ad un deumidificatore, capace di eliminare l’umidità in eccesso, condensandola in acqua raccolta in un apposito contenitore. E se infine amate il fai da te e i rimedi naturali, il sale è la soluzione che fa per voi! Questo ingrediente, che usiamo ogni giorno in cucina, ha infatti la capacità di assorbire l'umidità presente nell'aria. Mettete del sale grosso in un sacchetto di organza, e posatelo su una base bucherellata, a sua volta adagiata su una ciotola di raccolta. Ecco pronto il vostro deumidificatore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come programmare il condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come utilizzare il climatizzatore in inverno

Pulizia della Casa

Come fare dei sacchettini assorbi-sudore per scarpe

Pulizia della Casa

Come riutilizzare l'acqua del deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente muffa e spore