Come demolire una parte di muro

1/6 – Introduzione

Non è necessario essere uno specialista in lavori di muratura per lanciarsi nella realizzazione di un’apertura transitabile, dopo avere abbattuto una parte di muro di un locale. In questa pagina vedremo come demolire una parte di muro per realizzare una apertura che permetta l’accesso ad un locale vicino o a un terrazzo. Con questo lavoro è ‘ possibile creare anche una finestra che dia luce. Scegliamo la parte di parete da demolire e prendiamo le misure.

2/6 Occorrente

  • guanti e occhiali da lavoro
  • filo a piombo
  • livella a bolla
  • listello di legno
  • matita
  • scalpello e mazzuolo
  • spatola

3/6

Per prima cosa definiamo la superficie di muro che dobbiamo demolire e, per farlo, utilizziamo un filo a piombo, una livella a bolla e un listello di legno, abbastanza lunga da utilizzare come riga, una matita da muratore o una punta per tracciare. Misuriamo l’altezza e la lunghezza della superficie di muro da demolire e segniamone i contorni utilizzando il filo a piombo, la squadra e la matita. Utilizziamo il filo a piombo per controllare se abbiamo posto il listello perfettamente in linea. A questo punto, utilizzando il listello, segniamo i quattro lati e creiamo, a seconda della nostra scelta, un rettangolo o un quadrato.
.

4/6

Dopo avere eseguito questa operazione preliminare, con il mazzuolo e lo scalpello, incidiamo profondamente l’intonaco con dei colpi sicuri e precisi. Facciamo attenzione a non uscire dal perimetro della figura che abbiamo disegnato. Per compiere questo lavoro, possiamo benissimo utilizzare un trapano con una punta adatta. Ora, giunti a questo punto, iniziamo la vera e propria demolizione del muro. Incuneiamo lo scalpello sotto ogni mattone, per togliere la malta che lo unisce al successivo in modo da staccarlo. Compiamo questo lavoro dalla fila superiore e in modo regolare. Togliamo un mattone dopo l’altro fino ad arrivare al pavimento. Incidiamo un poco al di sotto del pavimento, in modo da potere montare, dopo, se lo vorremo, il telaio di una porta o finestra, oppure un semplice zoccoletto in marmo a filo con il pavimento. Se per eliminare una sporgenza all’interno dell’ apertura, sarà necessario spezzare un mattone utilizzeremo uno scalpello da muratore. Se noteremo delle imperfezioni lungo i lati, non facciamoci caso, esse scompariranno nella rabboccatura di calcestruzzo.

5/6

Tolti i mattoni necessari, controlliamo attentamente e iniziamo il lavoro di finitura. Riempiamo le fessure tra i mattoni e stendiamo uno strato di malta. Lisciamo la malta tra i mattoni. Passiamo una spazzola a setole morbide o una scopa sui lati, in modo da asportare i pezzetti di malta in più

6/6 Consigli

  • Usa guanti e occhiali da lavoro.
Riproduzione riservata