Come delimitare un terreno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Possedete un terreno senza recinzione ed avete deciso di delimitarlo? Nessun problema! Potete farlo da soli, senza necessariamente consultare un esperto del settore e spendere ulteriori soldi per l’installazione. Basta solo un pizzico di pazienza e un po’ di manualità. Tramite alcune indicazioni presenti nella seguente guida, vi spiegherò passo dopo passo come delimitare un terreno, senza alcuna difficoltà. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Metro
  • Corda da muratore
  • Gesso in polvere
  • Pala
  • Cemento
  • Livella a bolla
  • Fili di tensione
  • Rete metallica
36

Per prima cosa, dovete eseguire la tracciatura del terreno, che consiste nell'individuare il perimetro da recintare. Per effettuare questa operazione, vi consiglio di utilizzare una corda, come quella utilizzata dai muratori, per segnalarne i confini. In base alla lunghezza del perimetro, va quindi definito il numero di pali da utilizzare. Inoltre, vi suggerisco di posizionare i pali con una distanza di 2 metri circa l’uno dall'altro, in modo che la recinzione risulti essere adeguatamente robusta, per resistere alle varie sollecitazioni. Dopo aver fatto ciò, con del gesso in polvere, andate a segnalare i punti in cui verranno posizionati i paletti.

46

Una volta contrassegnate le varie posizioni, potete quindi passare alla fase di scavo. Munitevi di una pala e scavate dei fori nel terreno di dimensioni 25 x 25 x 25 cm circa. Successivamente, potete riempire lo scavo di cemento ed inserire vigorosamente il palo fino a toccare il fondo, controllando accuratamente la sua verticalità, ed aiutandovi con una livella a bolla se necessario. In questa fase, vi consiglio di non realizzare una pasta di cemento troppo morbida, altrimenti sarà necessario puntellare il palo per mantenerlo dritto. Adesso, dovete attendere dalle 48 alle 72 ore affinché si asciughi il cemento, prima di proseguire con il lavoro.

Continua la lettura
56

Una volta che il cemento ha fatto presa, potete disporre i fili di tensione. Il modo migliore è iniziare dal punto più basso del palo, quello vicino alla terra, per poi proseguire con il punto più alto ed aggiungere in seguito i fili intermedi, ad una distanza di 50 cm circa l’uno dall'altro. Eseguite meticolosamente questa operazione, perché i fili di tensione sono indispensabili per il corretto posizionamento della rete. Arrivati a questo punto, potete finalmente proseguire con la posa della rete. Srotolatela e iniziate il fissaggio, cominciando dal primo palo d’angolo. Proseguite progressivamente di palo in palo, provvedendo a fermare la rete con gli opportuni fili di attacco. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come mantenere in tensione i fili del recinto

Esterni

Come relizzare delle cornici per delimitare le piante in giardino

Esterni

Come montare una rete di recinzione

Esterni

Come delimitare un giardino

Esterni

Come piantare un palo stabile e duraturo

Ristrutturazione

Come sostituire l'antenna sul tetto

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Ristrutturazione

Come montare la parte superiore di un pergolato