Come decorare una veranda con le tende

1/8 – Introduzione

La veranda è uno spazio particolare all’interno di una casa. È una stanza chiusa ma allo stesso tempo esterna. Può essere utilizzata come accogliente salottino dove sorseggiare tè caldo e chiacchierare con le amiche. Può essere utilizzata come sala da pranzo, o addirittura come camera da letto. Dopo l’inverno, sembra che la tua casa sia ancora spenta, portando ancora quella sensazione di tristezza e freddezza. Devi dare vita e colore alla tua casa, dare quel tocco di naturalezza accompagnato da uno styling molto attento. A volte è solo l’ingresso di casa. Una sola cosa non cambia nelle verande: la presenza di ampie vetrate. La tende giuste danno personalità a questa stanza, una marcia in più. desiderate una veranda bella e speciale, continuate a leggere. In questa guida vi spiegheremo come decorare una veranda con le tende.

2/8 Occorrente

  • Tende
  • Tessuti
  • Ago
  • Filo

3/8 – Struttura

Le tende per la veranda possono essere interne od esterne. Quelle esterne sono ideali per far sembrare una veranda piccolina più ampia. Ben si adattano ad uno stile minimal. Devono essere costituite fibre sintetiche, impermeabilizzate e rafforzate. Una buona alternativa in questo caso sono le veneziane. Si tratta di tende fatte di materiali diversi dal tessuto, solitamente di legno o ferro. La loro struttura permette di regolare facilmente la quantità di luce che entra.
Le tende interne sono la scelta perfetta per chi vuole creare un ambiente dall’atmosfera racchiusa, intima.
La nostra casa è quel luogo in cui viviamo quotidianamente situazioni diverse che in un modo o nell’altro finiscono sempre per portarci ad un punto in cui la monotonia fa nascere la necessità di spazi ricreativi per un momento di relax.
Alcuni preferiscono il comfort di un soggiorno, la tranquillità di una camera da letto, mentre molti oggi scelgono di godere di tutti i piaceri che la natura ci offre all’aperto. Per questo le terrazze si rivelano essere luoghi dove solitamente si trascorre gran parte della giornata per uscire dalla quotidianità. Per il tessuto c’è l’imbarazzo della scelta. Tessuti più pesanti (velluto, cotone rinforzato, lana, misti) sono ideali per una veranda-salottino calda ed accogliente. Le tende leggere possono invece essere di lino, seta, cotone. Sono perfette per uno stile più minimalista e sobrio. Anche loro, se di colori chiari, danno l’illusione che l’ambiente sia più spazioso ed arieggiato.

4/8 – Tessuto

Dopo aver scelto il tessuto per le vostre tende, dovete scegliere il colore. Sia in estate che in inverno, la scelta dei colori che danno vita al terrazzo risulta essere un aspetto fondamentale; dovresti optare per colori caldi o neutri a seconda dei casi. Inoltre, questo spazio è considerato un modo per alleviare lo stress, quindi è un vantaggio adattarlo ai nostri colori preferiti, per sentirsi a proprio agio in ogni momento. Orientarvi e fare la scelta giusta, chiedetevi che tipo di atmosfera volete creare. Secondo la teoria dei colori ogni colore trasmette una sensazione particolare. Ci sono colori caldi, che trasmettono energia. I colori freddi invece hanno un effetto calmante sulla mente.
Il giallo, il rosso, e l’arancione sono colori caldi. Sono i tipici colori consigliati per ambienti come soggiorni, sale da pranzo, cucine. Ridimensionano gli spazi ampi, trasmettono calore e familiarità.
Il verde, il blu, il viola sono colori freddi, rilassanti e tranquillizzanti. Sono i colori della concentrazione, della calma, della meditazione. Le tinte più chiare di questi colori sono perfette per dare ampiezza alle stanze, come anche il viola pallido. Anche il bianco è ideale a questo scopo. Un consiglio: se volete trasformare la veranda nel vostro studio, scegliete un viola scuro e brillante. Anche se si tratta di un colore freddo, il viola intenso è un caso a parte. Si tratta di una tonalità che trasmette calma e concentrazione ma allo stesso tempo energia.

5/8 – Colore

Il colore delle tende deve intonarsi al resto della vostra veranda.
Per ottenere ciò, dovete abbinare colori complementari, oppure usare gradazioni diverse dello stesso colore. I colori complementari sono colori opposti sulla scala cromatica, che proprio per questo motivo si esaltano l’un l’altro. Arancione e verde sono un ottimo contrasto cromatico.
Tinte forti, scure e brillanti devono essere accostate a tinte fredde, neutre e sobrie. Una verandlass=”pas”>a con tende rosso ocra, moquette viola scuro e sedie di velluto bordeaux è un pugno negli occhi.
I colori caldi abbinati al legno scuro sono perfette per una veranda salottino o una veranda sala da pranzo. L’aria che si respirerà sarà decisamente casereccia, semplice e calorosa al tempo stesso.
L’importante per avere tende che siano un elemento decorativo, è trovare un’armonia tra il tessile, i mobili ed i colori.

6/8 – Stile

Non esistono solo le tende monocolore. Esistono tende decorate con ogni sorta di motivi, più o meno originali. Le tende in stile etnico sono particolarmente decorative. Questo stile originale ed allegro è perfetto anch’esso per una veranda salottino o soggiorno. Generalmente in questo stile prevalgono tinte calde, accostamenti di rosso, verde scuro, arancione. Ma ne esistono di diversi tipi.
I motivi floreali sono femminili, delicati e ricordano la primavera. A questo scopo sono l’ideale fiori color pastello su uno sfondo bianco e una stoffa leggera.
Per uno stile minimal, elegante ed originale, potete impiegare tende a motivi bianchi e neri. I motivi geometrici sono tanti e molto diversi tra loro. Tende a quadri bianchi e rossi stanno bene in una veranda sala da pranzo, informale e casereccia. Durante l’anno ci saranno senza dubbio momenti in cui il sole diventa un aspetto difficile da sopportare sotto il nostro terrazzo, quindi, dobbiamo scegliere pezzi che ci permettano di proteggerci senza trascurare il comfort.Allo stesso modo, con le tende verticali che abbiamo per te, godrai di una piacevole visibilità e delle migliori condizioni di temperatura.

7/8 – Materiale

Il ”bastone”, il fermatende è anch’esso un elemento decorativo importante. A volte quanto la tenda stessa. Ne esistono di molti tipi. Quelli di legno, chiaro o scuro, ben si adattano ad un atmosfera familiare, casalinga. Al posto del bastone per chi vuole andare sul minimal si possono utilizzare piccoli cavi d’acciaio.

8/8 Consigli

  • Scegliere in base all’arredamento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata